15/10/2024velature sparse

16/10/2024pioggia debole

17/10/2024pioviggine

15 ottobre 2024

Lavoro

La tecnologia rivoluziona il mondo del tessile e delle pulisecco nel nome della sostenibilità ambientale

Giuliano Secco, presidente gruppo moda Confartigianato: "Gli imprenditori hanno bisogno di indicazioni pratiche e di buone prassi su come far evolvere le imprese"

| Redazione |

| Redazione |

La tecnologia rivoluziona il mondo del tessile e delle pulisecco nel nome della sostenibilità ambientale

TREVISO - La tecnologia rivoluziona il mondo del tessile e delle pulisecco nel nome della sostenibilità ambientale. L’occasione è l’incontro “Sostenibilità, comfort e funzionalità. Soluzioni tessili innovative”, mercoledì 18 settembre alle 17.45 nella sala riunioni di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, in piazza delle Istituzioni a Treviso. Un’esplorazione delle nuove soluzioni tessili high-tech con funzionalità aggiuntive, realizzata grazie all'apporto di Galileo Visionary District e al contributo di Camera di Commercio Treviso – Belluno ed EBAV. Una scelta nata dall'urgenza di rispondere ai criteri di sostenibilità e a elevati standard di efficienza, fattori che giocano un ruolo chiave nel mondo dei tessuti, sempre più orientati a garantire prestazioni ottimali in molteplici ambiti di impiego.

"Si tratta del primo evento del progetto "L’etica del pulito. I professionisti alleati dell'ambiente”- , spiega Alessandro Zanin, presidente Comunità Pulitintolavanderie - promosso da Confartigianato Imprese Veneto in collaborazione con le associazioni provinciali. Cinque momenti dedicati alla sostenibilità, declinata nell'ambito della manutenzione e cura dei capi di abbigliamento, ma anche alle nuove richieste del mercato e delle novità legislative". “Questa iniziativa arriva in un momento non facile per il comparto – spiega Giuliano Secco, presidente del gruppo moda di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana - A luglio 2024, la produzione nel settore tessile, abbigliamento e pelle è scesa del 18,3% su base annua, con un calo complessivo del 10,8% nei primi sette mesi dell'anno. Una flessione maggiore rispetto a quella registrata in Germania (-7,0%) e Spagna (-7,9%), mentre la Francia ha visto una crescita dell'1,3%. Di conseguenza, le previsioni occupazionali nel periodo settembre-novembre 2024 segnano un calo su base annua del 5,6% delle assunzioni.

"A fronte di questo quadro negativo - conclude il presidente Secco - diventa strategico introdurre innovazioni che consentano di gestire gli impatti della transizione ecologica. Gli imprenditori hanno bisogno di indicazioni pratiche e di esperienze di buone prassi su come far evolvere le imprese del pulito in questa direzione diventando protagoniste della trasformazione e non subendola". 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Redazione

Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×