1 milione di euro, e l'ex asilo diventa la nuova caserma
Ex asilo Manzoni entro un anno sarà la nuova sede della guardia di finanza
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Via libera ai lavori di ristrutturazione dell’ex asilo Manzoni di via XXIV Maggio: entro un anno sarà la nuova sede della brigata della guardia di finanza di Vittorio Veneto. Oggi pomeriggio, giovedì, in municipio la firma della cessione dell'ex asilo, chiuso dal 1992, dal comune al demanio e quindi alla guardia di finanza.
I lavori, spiega l’impresa edile vittoriese Maset, vincitrice lo scorso autunno della gara d’appalto indetta dal Magistrato delle Acque, partiranno a settembre e saranno conclusi entro 210 giorni dalla data di consegna dell’appalto. La ristrutturazione dell’immobile costerà in tutto circa un milione di euro, coperto da finanziamento regionale.
«Non è così facile trovare amministrazioni che cedano una loro struttura per farne una sede della guardia di finanza – ha affermato il capitano D’Agostino del comando regionale della guardia di finanza di Venezia – e in questo caso l’intento è di creare una situazione di lavoro rispettosa». Attualmente la guardia di finanza vittoriese ha sede in un appartamento di una palazzina di via del Pretorio. «Stanno lavorando in una situazione non decorosa» concorda il sindaco Gianantonio Da Re.