Caserma guardia di finanza, a gennaio si apre il cantiere
L’appalto vinto da un gruppo tutto vittoriese guidato dall’impresa edile Maset
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Dopo i lavori per la realizzazione della caserma dei vigili del fuoco, tra poche settimane, prenderanno avvio anche quelli per la nuova sede della brigata della guardia di finanza di Vittorio Veneto presso l’ex asilo di via XXIV Maggio.
L’appalto, indetto dal Magistrato delle Acque di Venezia, è stato vinto da un gruppo di imprese, un’Ati, tutte vittoriesi guidate dall’Impresa Edile Maset srl, affiancata dall’Idrotermica La Marca srl e da un raggruppamento temporaneo di progettisti, sempre vittoriesi, gli ingegneri Gian Pietro Napol e Simone Coletti, gli architetti Sergio De Nardi e Chiara De Bin e da Project sas.
L’importo complessivo dell’appalto era di 977.936,00 euro. L’associazione temporanea di imprese guidate dall’impresa Maset ha presentato un progetto preliminare e un’offerta economica di 943.341,15 euro che le hanno assegnato 93,32 punti, avendo così la meglio sulle altre tre ditte partecipanti. Il progetto è stato premiato per la qualità dei materiali e le innovative tecnologie impiegate.
Il recupero e restauro dell’ex asilo risolleverà anche l’economia della città, portando una boccata d’ossigeno al comporta edile, minato dalla crisi. «Impiegheremo la nostra manodopera, circa 30 lavoratori – spiega il geometra Enrico Maset – e verrà così garantito lavoro anche per il 2013. Siamo particolarmente contenti che questo lavoro sia rimasto sul territorio vittoriese. Avvieremo i lavori a gennaio e saranno conclusi entro la fine del 2013».
L’intervento per la nuova sede della fiamme gialle gode di un finanziamento da 1,5 milioni di euro. L’iter per trasformare l’ex asilo in sede della brigata era stato avviato nel settembre 2010: il comune aveva ceduto un anno dopo al demanio l’edificio. A giugno 2012 l’avvio della gara d’appalto.