03/12/2024molto nuvoloso

04/12/2024nubi sparse

05/12/2024sereno

03 dicembre 2024

Vittorio Veneto

SIGLATO L'ACCORDO PER LA NUOVA SEDE DELLA GUARDIA DI FINANZA

A un anno dall'ok del consiglio comunale la firma dell'atto di permuta per l'ex asilo di via XXIV Maggio

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

SIGLATO L'ACCORDO PER LA NUOVA SEDE DELLA GUARDIA DI FINANZA

VITTORIO VENETO - "Giochi" di scambio di immobili tra il comune di Vittorio Veneto e l'ente Asili Manzoni che permetterà così, ad oltre un anno dall'ok del consiglio comunale, di avviare il progetto della nuova sede della Guardia di Finanza di Vittorio Veneto presso l'ex asilo di via XXIV Maggio.

Siglato l'atto di permuta che permette così al comune di Vittorio Veneto di entrare in possesso dell'ex asilo per, a sua volta, cederlo a titolo gratuito all'agenzia del demanio che lo destinerà a sede della Brigata di Vittorio Veneto delle Fiamme Gialle, ora ospitata nei condomini di via del Pretorio. Sarà poi il Ministero degli Interni a gestire la ristrutturazione dell'edificio investendo 1,5 milioni di euro, finanziamento che era stato confermato lo scorso luglio.

Costo dell'operazione, ovvero il valore degli immobili in permuta tra i due enti, 1.268.000 euro: il comune di Vittorio Veneto ha ceduto all'ente Asili Manzoni, che confluirà a breve nell'Ipab Cesana Malanotti, l'asilo di via San Fermo, con abitazione e area verde, di San Giacomo, ricevendo in cambio quattro ex asili, ovvero quelli di San Giacomo, piazza Gallina, Santa Giustina e di via XXIV maggio, oltre a un immobile in via Calcada.

Alcuni di questi immobili acquisiti dal comune potrebbero finire nel piano alienazioni, come l'ex asilo di piazza Gallina che comprende anche un'abitazione. Per altri rimarrà confermata la destinazione d'uso: nell'ex asilo di via Isonzo, a San Giacomo, rimarrà la biblioteca di quartiere e la sede di alcune associazioni, come per l'immobile di via Calcada, mentre l'ex asilo di via XXIV Maggio si appresta ad accogliere le Fiamme Gialle vittoriesi.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×