IL 2 APRILE LA 3ª GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO
Gazebi nelle piazze della provincia per parlare di una malattia che colpisce lo 0,6% della popolazione
| Milvana Citter |
Treviso – Il 2 aprile 2010 in tutto il mondo si celebra la terza edizione della Giornata Mondiale dell’Autismo. In molte piazze della Marca domenica 28 marzo ci saranno i gazebo di Angsa e Angsa Treviso per dare informazioni su una malattia subdola e ancora poco conosciuta che colpisce lo 0.6% della popolazione.
L’autismo è un disturbo pervasivo e permanente che altera lo sviluppo cerebrale e si manifesta nella prima infanzia. Una malattia ancora oggi poco conosciuta, che colpisce in Europa 5 milioni di persone pari allo 0,6% della popolazione. I sintomi sono svariati: menomazioni dell’interazione sociale, menomazioni della comunicazione, interessi ristretti e comportamenti ripetitivi. Oggi l’evidenza scientifica indica che molti diversi fattori di natura genetica, medica e neurologica sono coinvolti nel determinare l’autismo. L’antico pregiudizio che attribuiva la responsabilità dell’autismo a mancanze genitoriali è stato smentito.
Domenica 28 marzo, dalle 9 alle 12 l’Angsa e l’Angsa Treviso saranno presenti nelle piazze di Treviso, Congliano, Vittorio Veneto, Vazzola, Gaiarine e Cordignano con un gazebo in cui diffonderanno materiale informativo sull’autismo e raccoglieranno donazioni a sostegno delle associazioni impegnate ad assicurare rispetto della dignità e dei diritti umani delle persone con autismo.