29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Sport

Altri Sport

IL 22 MAGGIO CONEGLIANO OSPITERA' IL GIRO D'ITALIA

La quindicesima tappa da Conegliano al Péasso Gardeccia

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

IL 22 MAGGIO CONEGLIANO OSPITERA' IL GIRO D'ITALIA

CONEGLIANO - E’ scattato ufficialmente Venerdì il Giro d’Italia edizione 94, è scattata la corsa Rosa da una splendida Torino abbigliata a festa per un doppio appuntamento tutto dedicato alle celebrazioni dei 150 anni dall’Unità d’Italia.?Corsa Rosa e Adunata nazionale degli Alpini hanno dato vita ad un weekend che passerà alla storia per la sua unicità.

Piazza Castello, nel cuore pulsante della prima splendida capitale dell’Italia Unita, ha ospitato questi due eventi spettacolari e significativi per la storia d’Italia. Penne Nere che, da sempre, si sono impegnate per mantenere la nostra Italia integra e protetta,e Giro, si, anche il Giro, nel 1946 in un’Italia devastata dai bombardamenti è stato significativo per accelerare il processo di annessione di Trieste al nostro territorio nazionale.

Anche Treviso verrà toccata dalla 94° edizione della corsa Rosa, ciò succederà il 22 Maggio prossimo quando Conegliano ospiterà la partenza della 15° tappa che si concluderà in cima al Passo Gardeccia. Conegliano ospiterà le operazioni preliminari del classico “foglio firma” dove il pubblico potrà assistere alla sfilata dei partecipanti verso appunto il foglio firma, tutto ciò avverrà in Via Fratelli Zamboni a partire dalle ore 9.00, alle ore 10.25 circa la corsa prenderà ufficialmente il via sulla strada statale 13 in corrispondenza del sottopasso dell’autostrada A27.

?La quindicesima tappa del Giro d’italia toccherà, andando verso il Passo Gardeccia, Godega di Sant’Urbano, alle ore 10.45, Orsago, alle ore 10.50 e Cordignano, alle ore 11.00, Cordignano sarà l’ultimo paese della provincia di Treviso toccato dalla Corsa Rosa che si trasferirà, poi, in provincia di Pordenone. Conegliano ospiterà la tappa più difficile e significativa del Giro, vero e proprio inizio della battaglia per gli uomini di Classifica.

Quattro i trevigiani che partecipano al Giro d’Italia, Matteo Tosatto (Saxo Bank) scudiero fedele di Alberto Contador il favorito per la vittoria finale, Tiziano Dall’ Antonia (Liquigas) gregario di Vincenzo Nibali uno dei più temuti avversari di Alberto Contador, Sacha Mododolo (Csf Colnago) e Oscar Gatto (Farnese Vini) entrambi specialisti finisseur e ruote veloci.

Viola Nardi

 

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×