30 sacchi di rifiuti raccolti in 2 km: c'era davvero di tutto
I volontari e le NoPlasticGirls hanno trovato di tutto lungo la strada durante la pulizia di viale Europa
VALDOBBIADENE – Rifiuti lungo il ciglio della strada. Una quindicina di volontari assieme alle NoPlasticGirls hanno ripulito viale Europa trovando letteralmente di tutto: l’incredulità e la sorpresa dei volontari nel constatare quanti rifiuti vengono gettati dalle auto dai “serial ecokillers di passaggio”.
“Aspettando la giornata ecologica a Valdobbiadene tra qualche mese, non abbiamo resistito ad attendere oltre ed abbiamo organizzato un ‘last-minute cleanup day’ di via Europa – hanno spiegato le NoPlasticGirls -. Una quindicina di volontari presenti per raccogliere un’indescrivibile varietà di rifiuti lungo i fossati. Sono stati raccolti una trentina di sacchi in una distanza di 2 km scarsi”.
“Lattine di birra, bottiglie, confezioni di vino in brick (nella terra del Valdobbiadene DOCG), pacchetti vuoti e mozziconi di sigarette, fazzoletti e carta igienica (ed escrementi), sacchetti pieni di pannolini, taniche, e altre varietà di oggetti lanciati al volo dai vari serial ecokillers di passaggio. Non è la prima volta che puliamo i bordi strada, ma siamo rimaste sconvolte dalla vastità e varietà di rifiuti dispersi. Abbiamo trovato il modo di rendere la giornata divertente grazie allo spirito positivo che ci contraddistingue e all’ottima compagnia, ma oggi siamo davvero desolate da quanto abbiamo visto”.