25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

5 DICEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO

Il Coordinamento delle associazioni di volontariato organizza spettacoli e incontri per spiegare il ruolo del volontario oggi

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Treviso - Il 5 dicembre, in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dall’Onu nel 1985. Anche il Coordinamento delle Associazioni di volontariato della provincia di Treviso vuole essere in primo piano nel sottolineare l’importante contributo che i volontari portano alla comunità locale.

Sono oltre 250 le associazioni che fanno parte del coordinamento e che quotidianamente si battono per far fronte al disagio sociale, in qualunque forma esso si manifesti. Fra le attività in programma segnaliamo “Teatrando Valore”, rassegna provinciale di teatro solidale al teatro Eden di Treviso. Sul palco dalle ore 8.45 alle ore 13 saranno presenti quei gruppi teatrali che hanno lavorato con le scuole nello scorso anno scolastico.

Sempre domani a Villa Eger a Riese Pio X alle 14.30, è in programma il convegno intitolato “Alzheimer… perché non cali il silenzio”. “Solidarietà Ieri e Oggi” è il titolo dell’iniziativa in programma il 5, 6 e 9 dicembre a Mogliano. Il programma prevede alle ore 10 Mostra della Civiltà contadina presso il Centro parrochiale, dalle ore 10 alle 18.30 il Mercatino di Natale in piazza, dalle ore 16.30 presso il Centro Sociale, “Al plurale: esperienze testimonianze storie di inclusione oggi”, alle 18.30 musica folkloristica con il volontariato, ore 21 al Cinema Busan concerto corale del Coro Folkloristico “Palio”.

A Conegliano il 6 dicembre in Corte delle Rose c’è “Vola con Noi - Il Volontariato mette le ali!”, ovvero presentazione di progetti di volontariato alla cittadinanza, il 7 dalle ore 10 festa di sensibilizzazione al volontariato per i giovani delle scuole presso il parco della Bolda a Santa Lucia di Piave, dalle ore 15 presso la Comunità Giovanile a Parè di Conegliano incontro tra ospiti, volontari e cittadinanza.

Castagnata e musica. Il programma continuerà nei giorni 13, 15, 18, 20 e 21.“Come in un abbraccio” è il titolo degli incontri dibattito tra associazioni, astituzioni, giovani e cittadinanza presso la sala del patronato Don Bosco ore 15.30 a Motta di Livenza, alle 15.30 a Oderzo presso il salone di Palazzo Foscolo, alle 20 a Ponte di Piave presso la sala parrocchiale.

Alle 20.30 di domani a Vidor, presso il Centro Polifunzionale della Pro Loco, c’è “Frutto di un sostegno sociale”. Si tratta dell’incontro conclusivo della manifestazione che ha visto impegnati in 200 piazze della provincia centinaia di volontari che, in cambio di un’offerta per sostenere la realizzazione delle case alloggio per disabili della Fondazione “Il Nostro Domani” Onlus nella provincia di Treviso, hanno offerto cassette di mele biodinamiche.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×