28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

In 500 a Ponte di Piave per la presentazione del libro di Luca Zaia

L'evento era in programma alla cantina Viticoltori Ponte. Presente anche l'influencer Canal Il Canal

|

|

In 500 a Ponte di Piave per la presentazione del libro di Luca Zaia

PONTE DI PIAVE - Nella Sala Botti di Viticoltori Ponte, azienda da oltre 20 milioni di bottiglie all'anno vendute in tutto il mondo, si è svolta la presentazione del nuovo libro di Luca Zaia «I pessimisti non fanno fortuna». Alla presenza di oltre cinquecento persone il Presidente della Regione Veneto, in dialogo con il giornalista Domenico Basso e con la partecipazione di Canalil Canal, noto infuencer da centinaia di migliaia di followers, ha rievocato i suoi ricordi di bambino, ragazzo, uomo, alla ricerca del paese che siamo stati ma soprattutto in vista del paese che vogliamo diventare.

«Che ci piaccia o no, gli eventi di questi ultimi anni hanno imposto uno scenario destinato a diventare uno spartiacque tra due epoche. Possiamo scegliere di subirlo, illuderci di contrastarlo oppure decidere di governarlo». Nel libro Zaia si racconta per recuperare attraverso il passato lo slancio di un paese in cui «mai è mancata la forza per guardare al futuro con ottimismo, anche nei momenti peggiori. Mai si è spezzato quell’ingranaggio che, di generazione in generazione, ci ha trasmesso la voglia di rispondere a qualsiasi cambiamento, anche il più inaspettato, impegnandoci a costruire qualcosa di nuovo». 

Dal Veneto degli anni sessanta al benessere diffuso, dal confronto con l’immaginario televisivo all’avvento dei consumi di massa, dal falso mito di un ambiente incontaminato alle guerre le cui atrocità arrivano in diretta sui nostri schermi, si misura con temi spinosi e pregiudizi. Ne ricava indicazioni e spunti per defnire quanto ancora resta da fare su questioni che, oggi più che mai, ci riguardano tutti da vicino: la conversione ecologica, le migrazioni, i diritti universali, il fine vita, la parità effettiva e non solo enunciata, le nuove povertà, il rapporto con i giovani, vero motore della rinascita, fino al traguardo di un’autonomia responsabile. Da qui un invito a esercitare la libertà di scelta, non cedendo al pessimismo, «l’ultimo atteggiamento di cui ha bisogno la nostra comunità di fronte alle sfide che la attendono e che sono altrettanto dure rispetto a quelle in cui è già impegnata». L'incontro fa parte della rassegna «Aperitivi in Cantina» di Viticoltori Ponte che si è recentemente distinta per la partecipazione dell'attore Kabir Bedi e ha in programma molti nuovi appuntamenti con personaggi di spicco del mondo della politica, della cultura, della musica e dello spettacolo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×