29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

AAA medici innovativi cercasi

Intervista alla dott.ssa Alix Wrastor

| Francesca Salvador |

immagine dell'autore

| Francesca Salvador |

AAA medici innovativi cercasi

ROSSANO VENETO - Vengo a sapere da una telefonata di un amico, medico oncologo, che la dott.ssa Alix Wrastor organizza una seduta informativa rivolta ai medici, dal tema “Trattamento delle patologie croniche gravi, degenerative e trattamento coadiuvante delle patologie tumorali". Avevo già conosciuto la dottoressa Wrastor, ma mi precipito a Rossano Veneto, sede del laboratorio.

 

Devo fare un’interminabile anticamera, fuori è pieno di persone con le patologie più invalidanti, che periodicamente la dottoressa riceve. Entrando e tendendole la mano esclamo: “Dottoressa, mi sembra di essere a Lourdes”. Lei ridendo risponde con un delizioso accento francese “Francesca, che vuole, i miei pazienti non mi lasciano andare. Ma la mia età si avvicina all’ottantina e devo poter trasmettere ai nuovi medici tutto ciò che ho umilmente imparato in cinquant’anni di pratica e che mi ha permesso di aiutare persone che non avevano più speranza”.

 

E così, non solo riesco a strappare un invito personale (l’incontro è riservato ai medici, ed io non lo sono), ma ottengo una piccola intervista e la possibilità di estendere questo incontro anche ad alcuni medici della nostra zona, che spero mi contatteranno.

 

Dottoressa Alix, mi tratteggi la sua vita in poche frasi

Sono medico chirurgo, nata in Francia, ho studiate cancerologia con le eccellenze degli specialisti francesi e ho collaborato con il professor Jean Solomides, ricercatore, per più di 20 anni. Mi sono poi trasferita in Italia dove, per alcuni decenni ho aiutato migliaia di pazienti con gravi patologie.

 

Come è arrivata all’apertura di un laboratorio farmaceutico? Mi diceva, tempo fa, che il suo laboratorio lavora escludendo prodotti di sintesi chimica. Mi può raccontare di più?

Come le dicevo, sono stata assistente personale del professor Solomides, e alla sua morte, nel 1979, dopo che suo laboratorio fu chiuso perché era accusato di produrre prodotti curativi o preventivi per il tumore, sono stata contattata dalla famiglia per continuare la sua opera. Ho chiesto alle autorità la possibilità di mettere sul mercato questi prodotti, che oggi sono notificati al Ministero della Salute e permettono di dare benessere anche ai malati che si stanno sottoponendo a chemioterapia e radiazione. Parliamo della prevenzione e dei trattamenti delle malattie croniche e degenerative con Oligocomplessi e TIB (Trattamenti Immuno Biologici), i quali sono molto indicati per ristabilire il sistema immunitario dei pazienti anche dopo trattamenti chimici. A questo scopo, abbiamo preparato all’attenzione dei medici una informativa al fine di poter gestire certi trattamenti, durante i protocolli oncologici o dopo la chemio e radioterapia. Quindi ci sarà una riunione in laboratorio dal tema “Trattamento delle patologie croniche gravi, degenerative e trattamento coadiuvante delle patologie tumorali" sabato 27 settembre inizio lavori ore 9,30 in via Nosellare, 12 a Rossano Veneto (VI).

Alla chiusura dei lavori, avremo il piacere di invitare a pranzo i partecipanti che avranno dato la loro adesione, così potranno conoscersi e eventualmente creare contatti per una futura collaborazione. Le ricordo, Francesca, che l’incontro è riservato ai medici.

 

Ringrazio la dott.ssa Wrastor e mi precipito a scrivere dell’incontro, nella speranza che qualche medico lungimirante possa partecipare.

 

Recapito, per eventuali operatori interessati: 328 47 90 669

 



foto dell'autore

Francesca Salvador

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×