29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

ACCIUFFATO "ZORRO"

Il sindaco: «Ora gli tirerò le orecchie»

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

VITTORIO VENETO - Imbrattava da mesi monumenti di personaggi storici, tombe di Vittorio Veneto lasciando una zeta come firma, ma le azioni dello 'zorro' della Marca Trevigiana sono finite con un blitz dei carabinieri che l'hanno bloccato e denunciato. Si tratta di un pensionato di 65 anni della zona, che ha giustificato i suoi raid dicendo che erano una forma di protesta contro il Comune che non voleva chiudere di notte i cimiteri, esponendoli così ad atti di vandalismo che lui stesso poi compiva.

L'uomo, M.B. ex impiegato, era diventato un problema per il comune - simbolo nazionale della vittoria italiana nella Grande Guerra - sporcando con la pittura i monumenti, senza peraltro lasciare alcuna rivendicazione ad eccetto di una zeta. I militari dell'Arma hanno svolto le indagini in maniera tradizionale, finché, grazie anche alla collaborazione dei cittadini, hanno focalizzato l'attenzione sul pensionato, sospettando che fosse lui quello che in città era per tutti 'zorro', neutralizzandolo. In casa I carabinieri hanno trovato le 'armi' usate per le sue azioni, pennelli, bombolette e pittura che sono state sequestrate.

Il Sindaco di Vittorio Veneto, Gianantonio Da Re, che si era sentito dare del "mona" dall'ignoto 'Zorro', non vede l'ora di conoscere di persona il pensionato di 66 anni. "Voglio proprio vederlo in faccia visto che mi ha dato del 'mona' - dice ridendo - perché almeno una tiratina d'orecchie gliela voglio dare". Il sindaco non ha nessuna intenzione di accogliere la richiesta del novello ancorché stagionato 'Zorro', ovvero di chiudere i nove cimiteri dell'area di Vittorio Veneto nelle ore serali. "Non ci penso proprio - taglia corto - sono luoghi di preghiera e pertanto è giusto che la gente ci possa andare nei ritagli di tempi, quindi anche di sera o di mattina presto".

Da Re ci tiene poi a ringraziare i Carabinieri per il lavoro compiuto e soprattutto per gli appostamenti a cui sono stati costretti per mesi "per mettere fine ad una situazione che nella gente di Vittorio Veneto - sottolinea - aveva creato una irritazione profonda".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×