Addio al maestro Luigi Marcon, aveva 85 anni
L’artista si è spento nella notte tra il 30 e il 31 dicembre
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO/FREGONA – Cordoglio nell’Alta Marca Trevigiana e nel mondo dell’arte per la morte di Luigi Marcon, incisore e pittore morto a 85 anni. Era nato a Piai di Tarzo nel 1938.
Marcon apprese l’arte dell’incisione a Venezia frequentando il Centro Internazionale della Grafica. Dal 1960 aveva partecipato con successo a innumerevoli rassegne di grafica in Italia e all’estero. Era stato insegnante di educazione artistica in alcune scuole del vittoriese e grande animatore culturale della città di Vittorio Veneto. La sua Saletta della Grafica, in via Manin, è stata cenacolo di artisti, luogo di esposizione per innumerevoli suoi colleghi incisori, laboratorio personale e scuola per molti che hanno voluto addentrarsi nella tecnica incisoria.
Marcon è considerato un maestro dell’acquaforte e dell’acquatinta, ma anche pittore di buona qualità. Per il suo carattere affabile e gentile si era contornato di innumerevoli amicizie e si era guadagnato la stima unanime dei suoi concittadini.
A causa di un incidente in montagna era costretto in carrozzella, continuando però instancabilmente la sua attività artistica.
Il funerale si tiene giovedì 4 gennaio alle 15 nella chiesa arcipretale di Fregona, mentre questa sera – 2 gennaio – alle 18.45 nella chiesa di San Michele a Salsa (Vittorio Veneto) viene recitato il rosario. Poi Luigi riposerà nel cimitero di Fregona.
Marcon lascia la moglie Giovanna, i figli Roberta e Luca, il fratello Mario, la cognata Pierina, i nipoti uniti ai parenti ed amici. “Il tuo coraggio, la tua voglia di vivere, sia d’esempio per tutti noi che ti abbiamo conosciuto ed amato” hanno scritto i familiari di Marcon sull’epigrafe.