Addio a Luigi Pastore, storico delegato della Omad di San Fior
Il cordoglio della Fim Cisl Belluno Treviso
SAN FIOR - Si è spento a 61 anni di Luigi Pastore, storico delegato e componente del direttivo provinciale della Federazione cislina dei metalmeccanici. Pastore si è spento domenica all’ospedale di Conegliano dopo una lunga malattia. Napoletano di origine e coneglianese di adozione, Pastore si era trasferito da ragazzo nella Città del Cima, dove abitava con la moglie Giovanna. È stato lo storico delegato sindacale della Omad Spa di San Fior, azienda specializzata in componenti metallici per serramenti di pregio dove lavorava da 25 anni.
Tra i colleghi oggi c’è profonda tristezza: tutti ricordano l’impegno costante a difesa dei diritti dei lavoratori, la sua capacità di tenere insieme tutti con un sorriso, senza perdere di vista il miglioramento del lavoro e la tutela dei più deboli, ma pure il suo ottimismo, anche quando - provato dalla malattia - infondeva speranza agli altri. Aveva la fiducia dei colleghi e anche della proprietà: per un periodo aveva fatto da autista a Francesco Daccò, storico capitano d’impresa scomparso qualche anno fa.
“Ci lascia un enorme vuoto e tristezza - sottolinea il segretario generale della Fim territoriale Alessio Lovisotto, molto legato al sindacalista scomparso -. Lo avevo incontrato recentemente in ospedale e poi a casa e avevamo parlato del sindacato e delle sfide future nel mutato contesto lavorativo, ma anche di politica, sua enorme passione. Eravamo insieme alla moglie Giovanna, presenza costante e sempre discreta che lo ha assistito con dedizione e amore. A lei e ai familiari tutti esprimo a nome della Fim le più sentite condoglianze. La sua figura di rappresentante sindacale rimane per tutti noi emblematica per l’equilibrio e la saggezza nel cogliere sempre i veri obiettivi. La sua presenza all’interno del direttivo provinciale non passava mai inosservata per gli interventi sempre in grado di stimolare il dibattito interno”. La cerimonia funebre avrà luogo mercoledì 17 alle 15 presso la chiesa parrocchiale di San Rocco a Conegliano. Alle 14.30 dello stesso giorno verrà recitato il rosario.
Continua a leggere su OggiTreviso