Addio a Neva Agnoletti, è stata tra i fondatori dell’Associazione Amici di Comisso
Dal 2006 era diventata presidente dell’Associazione rilanciando il Premio: "Per noi continuerà ad essere un riferimento"
| Isabella Loschi |
TREVISO/GIAVERA DEL MONTELLO - Si è spenta mercoledì 30 ottobre Neva Agnoletti, 90 anni, ex farmacista, presidente onoraria dell’associazione Amici di Giovanni Comisso. A dare la triste notizia della sua scomparsa è l'associazione stessa.
Neva era stata tra i fondatori dell’Associazione Amici di Comisso nel 1981 e da allora ne è sempre stata attiva componente in una storia culturale di grande valore che nel 1979 portò alla prima edizione del Premio letterario Giovanni Comisso. Dal 2006 era diventata presidente dell’Associazione rilanciando il Premio, giunto quest’anno alla 43° edizione.
“La vita culturale trevigiana e veneta le deve molto, pur avendo scelto un profilo defilato e attento agli aspetti organizzativi”, scrive l’associazione. “Con il Premio, e non solo, ha infatti conosciuto grandi personalità, molte delle quali purtroppo scomparse, che hanno reso importante la cultura della nostra regione in questi anni, portandole sempre a conoscere Treviso, il Montello e quell’ambiente veneto amato e raccontato dallo stesso Giovanni Comisso, conosciuto personalmente quando era stato più volte ospite nella locanda di famiglia a Giavera del Montello”.
Neva è stata protagonista anche nel territorio, con l’incarico per molti anni di responsabile farmacista all’ospedale di Montebelluna e poi, prima donna, nel consiglio della Cantina Montelliana. “Una vita esemplare, attraversata anche da grandi dolori - conclude l’associazione - che continuerà ad essere di riferimento per noi che restiamo e che ci impegniamo fin da ora a onorare e raccontare, portando avanti questa storia che lei ha iniziato, con la sua stessa passione e determinazione nel ricordo affettuoso della sua persona”.
Neva Agnoletti lascia le cugine Mirta ed Ida con Gloria, Paolo, Roberto, Maurizio, Luigino, Anna, July e Samira uniti a tutti gli amici. La cerimonia funebre si terrà lunedì 4 novembre alle 15:30 nella chiesa storica di Giavera. Le eventuali offerte, fa sapere la famiglia, saranno devolute per la costruzione della nuova chiesa di Giavera.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo