22/01/2025coperto

23/01/2025pioggia

24/01/2025nuvoloso

22 gennaio 2025

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Affollamento di Santi e Beati

I cammini di pellegrinaggio crescono nel territorio comunale di Vidor

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

Cammino Beato Fra' Claudio e Sant'Antonio a Vidor

VIDOR - Vidor si sta popolando di Santi e Beati.
Certo è nota la splendida abbazia di Santa Bona, ma da febbraio si può anche percorrere un tratto del Cammino del Beato Fra’ Claudio che da Santa Lucia di Piave, paese natale del Beato, porta a Chiampo, dove si trova la salma.

Negli ultimi giorni invece, sono spuntate nuove indicazioni ad indicare il Percorso di Sant’Antonio. I due corrono a braccetto per quasi l’intero territorio comunale, ma consultando il sito ufficiale del Cammino del Santo, la provincia di Treviso non sembra essere contemplata.

Una questione emersa sui social dal signor Dario Bordin, storico ed ex vigile di Vidor “Durante la mia camminata giornaliera ho notato in questi giorni i nuovi cartelli relativi a Sant’Antonio. Visto che per 30 anni ho curato io la segnaletica qui a Vidor, mi sono subito interessato.”

Mettendo a confronto la mappa disponibile sul sito del Cammino del Beato Claudio e le tabelle, il signor Bordin ha notato anche una piccola discordanza, che porterebbe sulla provinciale invece di continuare lungo un percorso a suo avviso più paesaggistico.

Il sindaco Mario Bailo spiega da dove compaiono i cartelli del Santo ““La richiesta di approvare in giunta una delibera, ci è arrivata dal Comune di Sarmede. Ho richiesto una mappa, ma ad oggi non ho ancora ricevuto nulla. Ho visto che hanno provveduto autonomamente all’installazione delle segnalazioni e presumo seguano il Cammino del Beato, perché hanno fatto richiesta agli stessi Comuni interessati dal passaggio di Fra’ Claudio Granzotto.”

A tal proposito spiega l’incoerenza tra i cartelli ed il percorso originale “Noi abbiamo ricevuto istruzioni con l’attrezzatura da installare dal Comune di Santa Lucia. Abbiamo disposto i segnali come ci era stato descritto; l’unica piccola modifica apportata, è quella di abbreviare il percorso di circa 200 metri per questioni pratiche, perché ci mancavano delle tabelle.” continua il sindaco “C’è già stato anche il collaudo dell’intero percorso con “un pellegrino” e l’Assessore di Santa Lucia ed entrambi sono rimasti soddisfatti del percorso.”

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×