AIUTIAMOLI A SOGNARE
L’associazione Sogni dona sorrisi ai piccoli pazienti oncologici. Domenica 5 organizza una partita di basket per raccoglier fondi
| Laura Tuveri |
TREVISO - “Tutti abbiamo diritto di sognare... qualcuno ne ha più diritto... il nostro dovere è riuscire a far realizzare questi sogni”. I sogni sono quelli di molti bambini e ragazzi particolarmente sfortunati perché affetti da gravi malattie oncologiche. Chi pensa a realizzarli è l’associazione “Sogni” onlus fondata dal trevigiano Rudi Zanatta (nella foto sotto) che nel 1988 ha perso il fratello a seguito di una leucemia.
Questo dolore lo spinge, da anni, ad impegnarsi con grande tenacia per far tornare a sorridere i piccoli ricoverati presso i padiglioni di oncologia pediatrica. L’associazione opera in ambito nazionale ed è in contatto con la “Città della Speranza”, il centro oncologico di Aviano e l’ospedale Gaslini di Genova. Molti i sogni fino ad ora realizzati e molti altri quelli da realizzare. Per poterlo fare occorrono molti soldi.
E per raccogliere fondi l’associazione ha organizzato per domenica 5 giugno una particolare partita di basket. In campo, al Pala Mazzalovo di Montebelluna alle 20.30, la Nazionale basket artisti e un team creato per l’occasione composto dai partecipanti dell’ultima edizione del Grande Fratello. A sopporto delle squadre interverranno alcune vecchie glorie del mondo della pallacanestro che conta.
Prevendite disponibili presso Bg compact disc a Montebelluna, www.bgsrl.it e tel. 0423-300377. Apertura casse al Pala Mazzalovo alle 18, fino ad esaurimento biglietti il cui costo è di 10 euro per gli adulti e 5 per bambini fino 12 anni. Per info: Rudi 393.1667689 e Simone: 334.9171748. Ma oltre ai soldi, fondamentale è anche la disponibilità gratuita di personalità del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport.
Spesso, infatti, i piccoli pazienti chiedono di partecipare a qualche trasmissione televisiva, per esempio “La prova del cuoco” dove Rudi ha avuto modo di conoscere la conduttrice, Antonella Clerici, che da subito si è presa a cuore i progetti del sodalizio, diventando la testimonial e favorendo anche altri incontri con altri noti personaggi.
Quali sono i principali sogni di questi ragazzi? Un viaggio, in un luogo come Gardaland o Disneyland ad esempio, oppure poter assistere alla partita di calcio della propria squadra del cuore e magari alla fine della partita conoscere il calciatore dei propri sogni, oppure partecipare ad un concerto. Molti i personaggi vip che i bambini hanno incontrato, da Vasco Rossi a Valentino Rossi (nella foto sotto), da Tiziano Ferro ad Aldo, Giovanni e Giacomo e molti altri ancora.
Per riuscire a strappare sempre più sorrisi, l’associazione di Rudi Zanatta ha bisogno di diventare sempre più visibile. Per questo è in cantiere un cartone animato la cui colonna sonora sarà cantata dalla stessa Clerici. E tanti altri sono i progetti, per cui oltre all’impegno economico e sempre più necessario anche trovare sempre nuovi volontari disposti a prendersi a cuore la felicità di tanti bimbi malati che attraverso la realizzazione dei loro sogni possono essere per qualche ora strappati dal dolore con cui sono, loro malgrado, costretti a convivere.
Per sostenere l’associazione queste le coordinate. Veneto Banca Spa filiale di Povegliano (Tv) - Piazza Vittoria,1 iban: IT 30 K 05418 38220 032570357526; Cassa di Risparmio del Veneto filiale di Valdobbiadene (Tv) - Viale Mazzini,14 iban: IT 48 J 06225 62151 625015177187; conto corrente postale n° 59497578. Per donare con il 5x1000 inserite questo codice: 03927680268.