Realizza i sogni dei bambini malati: un trevigiano premiato dal presidente Mattarella
Rudi Zanatta, 52enne di Giavera, fondatore e presidente della Onlus “Sogni”, è Ufficiale al merito della Repubblica
| Isabella Loschi |
GIAVERA - Anche un trevigiano fra le 30 onorificenze al Merito conferite dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella a persone che si sono distinte per un’imprenditoria etica, per attività di inclusione sociale, volontariato, impegno a favore dei detenuti, del diritto di salute e per atti eroici. Si tratta di Rudi Zanatta, 52 anni, di Giavera del Montello, fondatore e presidente della associazione Sogni onlus, che da quasi vent’anni si occupa di realizzare i sogni di bambini e ragazzi affetti da patologie oncologiche gravi e terminali per consentire a loro e alle famiglie di uscire, anche se per un breve tempo, da una quotidianità fatta di ospedali e terapie.
"C'è l'idea di recuperare i bambini nella fase critica, ossia quando quasi sempre entrano in una fase depressiva perché sono senza capelli e con la mascherina e di farli uscire in una dimensione riabilitativa fisiologica: vogliamo farli uscire all'aperto e in mezzo alla natura, farli stare con gli altri, fargli alzare l'autostima, far fare a loro laboratori creativi, sporcare le mani con dei piccoli lavori”, spiega Zanatta.
“Un'onorificenza che per noi vale più di mille parole. Un riconoscimento all'idea nata quasi 20 anni fa che continua a donare speranza, felicità e spensieratezza non solo ai nostri bambini e ragazzi, ma anche alle loro famiglie”. Il riconoscimento gli sarà consegnato durante la cerimonia del 24 marzo al Quirinale, a Roma.