23/07/2024pioggia debole

24/07/2024pioviggine e schiarite

25/07/2024parz nuvoloso

23 luglio 2024

Conegliano

ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DEL POETA DEL PAESAGGIO

Sabato 4 e 11 giugno visite emozionali “Alla Conegliano segreta del Cima”

| |

| |

ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DEL POETA DEL PAESAGGIO

CONEGLIANO - Più che un percorso un viaggio emozionale, tra luoghi storici, racconti inediti, silenzi inascoltati.

Sabato 4 e 11 giugno (a partire dalle ore 21.00) due visite guidate emozionali “Alla Conegliano Segreta del Cima” accompagneranno i visitatori alla scoperta dei luoghi legati alla vita, alla storia, al passaggio di Giovanni Battista Cima e ai segreti che contengono. Il percorso sensoriale si snoderà attraverso il centro storico in compagnia delle parole dei poeti veneti (il "Cima nella neve" di Luciano Caniato; un fola veneta, altre), di composizioni teatrali (brani inediti scritti dalle guide trevigiane; Regia Marzia Bonaldo) e con un’atmosfera creata ad hoc per rievocare il tempo del Cima, grazie agli abiti caratteristici delle guide, alle lanterne che illuminano il cammino, agli armigeri della Dama Castellana.

La partenza è prevista dal Duomo di Conegliano dove si potrà ammirare la prima pala d’altare realizzata dal Cima. Il misterioso viaggio ci condurrà poi a risalire la Calle Madonna della Neve, fino al Brolo di San Francesco, che ha ancora il coltivi di un tempo; da qui si proseguirà lungo le mura di Via Castagnera per giungere al Castello di Conegliano e quindi la discesa per Calle degli Asini.

Il percorso (durata circa 2 ore) terminerà presso la Sede degli Alpini, antica residenza del pittore Beccaruzzi, nella via omonima, con un brindisi finale. L’Associazione Dama Castellana ha organizzato questa iniziativa, in collaborazione con un gruppo di guide della provincia di Treviso, e con il patrocinio del Comune di Conegliano e della Provincia di Treviso. (Costo: a persona €10,00 - Per gruppi di 20 persone, l’accompagnatore non paga. È obbligatoria la prenotazione).

Ma la riscoperta dei luoghi di valore della Conegliano storica non finisce qui.  La Dama Castellana ha organizzato, con Astarte Servizi Culturali, una serie di visite guidate: “Visita guidata lungo la Contrada Granda” (Domenica 5 giugno, ore 15.30 - Partenza dal Duomo), “Visita guidata ai borghi esterni alle mura” (venerdì 10 giugno, ore 17.00; partenza da Porta Monticano); “Visita guidata della chiesa di Costa e del Castello di Conegliano” (Domenica 12 giugno, ore 9.15, partenza dalla chiesa di San Silvestro); “Visita guidata panoramica della città fortificata di Conegliano” (Sabato 18 giugno, ore 15.30 - Partenza dal piazzale del Castello).

“Visite alternative della città di Conegliano, un connubio di arte, teatro, fascino, mistero; una storia della città raccontata con un approccio divertente e stimolante, per coinvolgere la cittadinanza coneglianese e non – spiega la presidente dell’Associazione Anna Maria Gasparini - L’Associazione Dama Castellana vuole farsi portavoce e valorizzare la propria terra non solo con l’evento Dama Vivente, ma anche con iniziative collaterali come visite guidate.”

 

 

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×