23/07/2024pioggia debole

24/07/2024pioviggine e schiarite

25/07/2024parz nuvoloso

23 luglio 2024

Conegliano

ANTENNACINEMA REGALA ALLA CITTÀ UN FILM SUL CIMA

Il cortometraggio "Dentro il quadro" documento il reastauro della pala del Duomo

| |

| |

ANTENNACINEMA REGALA ALLA CITTÀ UN FILM SUL CIMA

CONEGLIANO – Conegliano ha il suo documentario sull’unica opera di Gianbattista Cima custodita in città: la “Sacra Conversazione” del Duomo. E questo avviene nell’anno, il 2010, della grande mostra a Palazzo Sarcinelli sul pittore coneglianese, che ha richiamato in città oltre 110 mila visitatori.

Il cortometraggio Dentro il quadro (Italia, 2010, 12’), che porta la firma dello stesso direttore artistico di Antennacinema Michelangelo Dalto e del regista castellano Pierfranco Murru, sarà consegnato ufficialmente al sindaco Alberto Maniero, dal presidente Massimo Mario, domani, martedì 30 novembre, nell’ambito dell’Evento Speciale di Antennacinema 2010 (ore 20.45, cinema Méliès).

Il documentario sarà quindi proiettato in anteprima al pubblico della manifestazione. «Il cortometraggio documenta il restauro della pala del Duomo attraverso le parole della restauratrice Renza Clochiatti Garla, che sarà presente insieme agli autori Dalto e Murru – spiega Massimo Mario, presidente del Comitato di Incontri di Cinema e Televisione -. Si tratta di un progetto visivo di Antennacinema realizzato con il contributo della Regione Veneto, a cui vanno i nostri ringraziamenti. Sarà nostra cura diffonderlo alle scuole e alle istituzioni culturali della città, perché rimanga nel tempo la memoria di questo importante restauro».

La serata di domani sarà interamente dedicata all’arte (e alla vita), con la visione, a seguire, di Calle de La Pietà (Italia, 2010, 60’), una docufiction di Karine De Villers e Mario Brenta sull’ultima opera di Tiziano, una Pietà, destinata ad adornare la cappella della Crocifissione dei Frari a Venezia, dove Tiziano intendeva essere sepolto.

Sempre martedì 30, ma alle ore 18.30, Antennacinema, per la sezione dedicata all’Armenia e alla sua storia, presenterà La Masseria delle allodole (Italia, Bulgaria, Francia, Spagna, 2007, 122’ ) di Paolo e Vittorio Taviani, tratto dall’omonimo romanzo di Antonia Arslan sul genocidio del suo popolo. Le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito.

 

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×