Aperta oggi la nuova rotatoria tra via Zermanesa e via dello Scoutismo
Cerimonia di inaugurazione oggi a Mogliano: la rotonda è costata 365.000 euro, parzialmente coperti da un contributo di circa 165 mila euro della Regione Veneto
MOGLIANO - Inaugurata oggi la rotatoria tra Via Zermanesa e Via dello Scoutismo, alternativa al semaforo preesistente. Al via ora i lavori per la realizzazione dell’ultimo tratto della ciclabile tra Zerman e Mogliano, quello che collega la rotatoria via Olme – via Torni e la nuova rotatoria di via Scoutismo.
“Abbiamo portato a termine un importante intervento di collegamento in sicurezza tra una delle frazioni più distanti e il centro, tra Zerman e Piazza Caduti, con una pista ciclabile già frequentatissima e molto piacevole da usare. Quando sarà ultimato l’ultimo tratto, si arriverà lungo la riqualificata via Zermanesa in estrema sicurezza e tutela per ciclisti e pedoni. Siamo sempre più una città a misura di ciclisti e così otteniamo anche l’effetto di diminuire il traffico veicolare e l’inquinamento”, ha commentato tagliando il nastro il Sindaco di Mogliano, Carola Arena.
Con la rotatoria, che sostituisce il semaforo, si rende più fluida la viabilità riducendo la velocità, eliminando le code e le soste al semaforo e il conseguente inquinamento.
La realizzazione della rotonda è costata 365.000 euro, parzialmente coperti da un contributo di circa 165 mila euro della Regione Veneto che l’ha inserita nella graduatoria relativa al bando 2016 per l’esecuzione di interventi di messa in sicurezza delle strade, in base alla Legge regionale 39/1991.
“Abbiamo pubblicato nel sito del Comune una piantina Che abbiamo chiamato Mogliano pedala sicura, nella quale ciascun cittadino può trovare tutte le piste ciclabili percorribili a Mogliano.
Una rete importante di collegamenti dalle periferie al centro e viceversa utilizzabili anche da pedoni. Altri collegamenti sono già in fase avanzata di progettazione come le due piste di via Cavalleggeri e via Torni, all’altezza del sottopasso autostradale verso Marcon, quella di Bonisiolo e sarebbe bello riuscire ad avviare l’iter di realizzazione della pista tra Marocco e il Centro città”, ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Filippo Catuzzato.
La nuova rotatoria ha 5 bracci con un anello di diametro interno di 17 metri, con corona semi sormontabile di due metri e diametro esterno di 34 metri. Questa nuova soluzione viaria migliorerà sensibilmente anche l'immissione e l'uscita da via Pascoli, con un innesto diretto nella rotatoria, eliminando così l'attuale obbligo di svolta a destra verso via Scoutismo.
Sono state anche realizzate le opere per l'adeguamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, e installati un nuovo impianto di illuminazione, e un nuovo impianto semaforico a chiamata in corrispondenza del passaggio pedonale esistente ad est su via Zermanesa, per favorire l'attraversamento stradale in sicurezza anche da parte dell'utenza che si reca nelle vicine scuole materne ed elementari di via Olme.