17/08/2024poco nuvoloso

18/08/2024nubi sparse e temporali

19/08/2024pioggia

17 agosto 2024

Treviso

Appalti fasulli, a Treviso denunciati dodici imprenditori

Il giro di affari è stato calcolato in circa sette milioni

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Appalti fasulli, a Treviso denunciati dodici imprenditori

TREVISO - Appalti fasulli, scattano le denunce. Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno condotto una serie di attività di controllo nel settore della logistica, portando alla luce un intricato sistema di frodi fiscali e interposizione illegale di manodopera. Dodici imprenditori sono ora sotto l'occhio della locale Procura della Repubblica per emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e per il reato di somministrazione fraudolenta di manovalanza.

Le indagini hanno svelato falsi contratti d'appalto di servizi per un valore complessivo di 7 milioni di euro, utilizzati per nascondere esternalizzazioni illecite di maestranze. Otto società sono state segnalate per responsabilità amministrativa, mentre sanzioni per 690 mila euro sono state irrogate per violazioni della normativa in materia di lavoro.

Coinvolte nel fenomeno, 14 imprese, tra cui una cooperativa trevigiana nel settore logistico, e tredici aziende committenti, prevalentemente in provincia di Treviso. Il meccanismo fraudolento consisteva nell'utilizzo distorto dell'appalto di servizi, mascherando l'interposizione tra lavoratori e aziende committenti.

Le indagini, partite da una verifica fiscale sulla cooperativa trevigiana, hanno evidenziato la mancanza di elementi caratterizzanti la liceità dell'appalto, come il rischio d'impresa e l'organizzazione autonoma dei mezzi e delle risorse. Gli imprenditori coinvolti saranno ora sottoposti al giudizio della Procura della Repubblica di Treviso.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×