17/08/2024poco nuvoloso

18/08/2024possibili temporali

19/08/2024pioggia debole e schiarite

17 agosto 2024

Conegliano

In arrivo 2,8 milioni per la casse di espansione di San Fior e il nuovo ponte a Codognè

Era il 2012 quando si registrò l’ondata di maltempo che fece scattare il piano di Protezione Civile in tutto il comune, portò alla chiusura di strade e intere aree di San Fior

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

San Fior

SAN FIOR - Un’opera attesa da anni che finalmente diventerà realtà. I sottopassi allagati, le case invase dall’acqua rimarranno fortunatamente solo brutti ricordi.

Era il 2012 quando si registrò l’ondata di maltempo che fece scattare il piano di Protezione Civile in tutto il comune, portò alla chiusura di strade e intere aree di San Fior, specie nelle zone di San Fior di Sotto. Dopo all’emergenza del 2012, si sono registrate altre criticità idrogeologiche, l’ultima “Vaia”.

Segnali che sono stati colti dall’amministrazione comunale di San Fior e Codognè e dal consorzio di Bonifica Piave, dal presidente Luca Zaia (delegato per gli interventi civili alla tempesta Vaia) che hanno portato alla realizzazione di due bacino di laminazione a San Fior uno per una capacità di 69.000 metri cubi in Via Cal Bassa e uno della capienza di 20.000 metri cubi in Via Serravalle, oltre al rifacimento del ponte su Via XXX Ottobre a Codognè che allargando la sezione e conseguentemente il volume di invaso. Un’opera per un impegno finanziario di complessivi 2,8 milioni di euro.

“L’opera è appena iniziata – afferma l’assessore ai lavori pubblici di San Fior Diego Zanin (nel riquadro) -. Grazie ad uno sforzo comune, ai fondi Regionali, all’operosità del Consorzio di Bonifica Piave, sarà messa in sicurezza una vasta area che va da San Fior a Codognè. Un grande risultato frutto di un lavoro di squadra.

L’amministrazione comunale tutta, ringrazia tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo alla realizzazione di questo importante progetto”.

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×