18/08/2024nubi sparse

19/08/2024pioggia

20/08/2024nubi sparse

18 agosto 2024

Treviso

ARRUOLAVANO GENTE PER "RICOSTITUIRE" LA SERENISSIMA

13 indagati per associazione paramilitare. Blitz della Digos, ritrovato un arsenale

| |

| |

Treviso – Sono promotori del movimento “Autogoverno del Popolo Veneto – Movimento di Liberazione Nazionale delle Venezie”. Il reato contestato dalla Procura della Repubblica di Treviso è di costituzione di associazione paramilitare.

Il blitz da parte della Digos di Veneto e Friuli Venezia Giulia, sotto la direzione del questore di Treviso Carmine Damiano, è avvenuto questa mattina.

Sono state effettuate perquisizioni domiciliari in casa di 13 aderenti al movimento.

Con le perquisizioni è venuto alla luce un arsenale: 727 proiettili di vario tipo, 9 pistole semiautomatiche e 2 fucili a pompa. Sequestrate anche nove tute mimetiche blu raffiguranti fregi e stemmi della “Polisia Veneta”, oltre documenti vari per l’arruolamento di un’ottantina di individui all’interno della stessa “Polisia Veneta”.

C’erano le schede personali di ciascuno, una sorta di documentazione ideologica.

Tra gli indagati c’è anche il comandante della Polizia Locale di Cornuda: lui risulta essere il “Capo della Polisia Veneta e del Movimento di Liberazione”.

Obbiettivo del movimento? La ricostituzione della Nazione della Repubblica Serenissima di Venezia secondo i confini antecedenti al referendum di annessione allo Stato Italiano del 1866. Per loro le istituzioni democratiche esistenti non hanno alcun valore e quindi non le riconoscono.

Sono stati perquisiti anche i locali dell’associazione Life (Liberi Imprenditori Federalisti) a Conegliano, il cui presidente risulta essere il “Capo del Governo del Popolo Veneto – Movimento di Liberazione Nazionale delle Venezie”.

Perquisito pure un locale all’interno del supermercato Panorama di Villorba: lì, il responsabile della sicurezza si autodefiniva il ministro dell’interno del movimento; era lui ad effettuare gli arruolamenti. MC

 

Foto Balanza

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×