Ascotrade e comune di Conegliano, un accordo per aiutare le famiglie in difficoltà con i pagamenti delle bollette
Questa mattina la sigla del protocollo d’intesa
CONEGLIANO - Una rete di sostegno per i cittadini più bisognosi attivata da Ascotrade con la collaborazione del Comune di Conegliano, un canale diretto che aiuterà le famiglie in carico ai servizi sociali comunali a ottenere politiche di credito dedicate e un supporto nel pagamento delle utenze domestiche di luce e gas.
Il protocollo d'intesa, siglato oggi nella sede comunale di Conegliano, andrà a regolare lo scambio di informazioni con l’obiettivo di offrire ai clienti Ascotrade seguiti dai Servizi Sociali comunali una gestione dedicata e finalizzata a prevenire la sospensione per morosità delle forniture energetiche e il conseguente disagio dell’eventuale interruzione del servizio.
“Rispetto al 2020 nell'anno 2021 abbiamo registrato un aumento di circa il 30% di casi in carico – commenta l’assessore Gaia Maschio -. Le richieste di aiuto riguardano, nella maggior parte dei casi, difficoltà nel pagamento di canoni di locazione, spese condominiali e bollette di acqua, luce e gas. I nuovi utenti sono prevalentemente nuclei familiari con presenza di figli minori, ma anche adulti soli, per la maggior parte ultracinquantenni. Anche l'area anziani ha registrato nel periodo 2020/2021 un consistente aumento dei casi in carico (circa al 30% in più rispetto all'anno precedente), sia riguardo alle domande di inserimento in Istituto che per gli interventi di cura domiciliare. Pertanto l’odierno accordo non può che essere una misura concreta per continuare ad aiutare i nostri cittadini. OT