"Digi e Lode": premiata la scuola Santa Maria della Pieve per progetti di innovazione digitale
Il concorso, promosso dal gruppo Ascotrade-Hera, garantirà all'istituto di Castelfranco una somma di 2.500 euro per l'acquisto di nuovi computer portatili.
CASTELFRANCO - Una scuola all’avanguardia, proiettata al futuro. Dopo la realizzazione del laboratorio di robotica, ora l’Istituto Santa Maria della Pieve di Castelfranco è risultata vincitrice del concorso “Digi e Lode”, un’iniziativa promossa da Ascotrade – Gruppo Hera con l’obiettivo di sostenere progetti di digitalizzazione delle scuole territoriali, coinvolgendo i propri clienti nell’attivazione dei comportamenti digitali virtuosi, volti a migliorare la proposta didattica dei giovani alunni.
La scuola di Borgo Pieve riceverà un contributo di 2.500 euro per acquistare nuovi computer portatili, a disposizione degli alunni nelle postazioni tecnologiche con rete lan da poco allestite dall’istituto. Il premio è stato ritirato dai bambini della scuola insieme alla dirigente scolastica Elisa Paccagnella e al gestore, don Paolo Marconato. Oltre alla rappresentanza aziendale di Ascotrade, alla premiazione ha partecipato anche l’Assessore alla Ricerca e Innovazione del Comune di Castelfranco Veneto, Gianfranco Giovine.
“Con l’estensione del progetto anche a Treviso e a tutte le province nelle quali è attiva Ascotrade – ha dichiarato Filippo Boraso, direttore generale di Ascotrade – il Gruppo Hera mostra la sempre maggiore attenzione alla valorizzazione dei territori serviti, alle esigenze espresse dalle comunità e soprattutto allo sviluppo delle nuove generazioni. Sono risorse preziose per le scuole tanto più ora, che la digitalizzazione è diventata un elemento fondamentale per affrontare la quotidianità. Invitiamo quindi tutti i nostri clienti a partecipare sempre più numerosi”.
Il concorso, che nel primo quadrimestre ha già premiato cinque scuole in Veneto (tre nel trevigiano) per un importo di 12.500 euro totali, vuole sostenere la formazione scolastica, l’innovazione, lo sviluppo del territorio e la tutela dell’ambiente. In questo modo, si contribuisce al raggiungimento di cinque obiettivi dell’Agenda Onu 2030: istruzione di qualità, città e comunità sostenibili, industria innovazione e infrastrutture, partnership per gli obiettivi, consumo e produzione responsabili.