Aumentano le bollette, Ascotrade aiuta le famiglie
L’azienda energetica pievigina, a seguito dei rialzi di prezzo sui mercati internazionali dell’energia, mette a disposizione numerosi strumenti per aiutare le famiglie in difficoltà economica
PIEVE DI SOLIGO - Le bollette aumentano, e Ascotrade aiuta i clienti. L’azienda energetica pievigina, a seguito dei rialzi di prezzo sui mercati internazionali dell’energia, mette a disposizione numerosi strumenti per aiutare le famiglie in difficoltà economica. Si tratta di iniziative già disponibili, che si aggiungono agli interventi emergenziali introdotti dal Governo.
Lo strumento di supporto più immediato è la rateizzazione delle bollette: su questo fronte Ascotrade ha reso disponibile un sistema di tutele crescenti per i clienti in funzione della difficoltà economica. In particolare tutti i clienti, famiglie e aziende di piccole dimensioni in regola con i pagamenti, possono richiedere la rateizzazione delle bollette. Per i clienti di grandi dimensioni vengono valutate soluzioni specifiche. Da inizio 2021 sono state circa 20.000 le rateizzazioni concesse da Ascotrade ai propri clienti.
Le politiche di dilazione dei pagamenti diventano ancora più flessibili se i clienti sono assistiti dai servizi sociali comunali. In questo caso è possibile, fra le altre cose, estendere le rateizzazioni, azzerare gli interessi e ottenere l’abbattimento di parte dei costi di riattivazione, in caso di utenze già staccate per morosità.
Il Bonus Sociale, inoltre, rappresenta uno sconto nelle bollette di luce e gas che garantisce un risparmio alle famiglie numerose o a quelle in condizioni di disagio economico o fisico. È uno strumento introdotto dal Governo e gestito con la collaborazione dei comuni e dell'autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera). Il valore del bonus sociale è stato significativamente incrementato per il primo trimestre 2022.