22/11/2024nubi sparse

23/11/2024sereno

24/11/2024coperto

22 novembre 2024

Castelfranco

Asolo rinsalda il suo legame storico con l’Armenia

A Venezia il Vicesindaco Franco Dalla Rosa ha incontrato il Presidente della Repubblica di Armenia Vahagn Khachaturyan

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

bandiera armena ad Asolo

ASOLO / VENEZIA – Il legame d’amicizia tra la comunità di Asolo e il popolo armeno è di lunga data e domenica c’è stato modo di rinsaldare questo legame con un evento davvero degno di nota. Al Collegio Mechitarista dell’isola di San Lazzaro degli Armeni a Venezia, il Vicesindaco di Asolo, Franco Dalla Rosa, ha partecipato a un incontro con il Presidente della Repubblica di Armenia, Vahagn Khachaturyan, in visita ufficiale in Italia. Il Vicesindaco è intervenuto a nome della Città di Asolo, particolarmente legata per ragioni storiche al popolo armeno, una cui comunità è stata presente e culturalmente attiva ad Asolo fin dall’Ottocento. Un rapporto consolidatosi con il gemellaggio tra Asolo e la città armena di Jermuk e che negli ultimi tempi ha visto l’Amministrazione comunale asolana particolarmente partecipe ai destini del tribolato Paese caucasico con la delibera dell’ottobre 2020 a sostegno del riconoscimento della Repubblica a maggioranza etnica armena del Nagorno Karabakh, al confine con Azerbaigian, motivo delle azioni belliche azere che continuano ad elevare la tensione in quella regione.

“Abbiamo un ottimo rapporto sia con il consolato che direttamente con l’Ambasciatrice Tsovinar Hambardzumyan che ci ha formalizzato l’invito a partecipare a questo incontro, che era un incontro riservato, con partecipanti strettamente selezionati, all’isola di San Lazzaro degli Armeni a Venezia - riferisce il Vicesindaco Franco Dalla Rosa -. Quando il Presidente Khachaturyan è arrivato, reduce da Roma dove in mattinata aveva incontrato il Presidente Mattarella, ha compiuto una visita alla chiesa del monastero, dopodiché ci siamo riuniti in una sala dove ha parlato della difficile situazione politica attuale, con le problematiche che riguardano i rapporti coi Paesi confinanti come l’Azerbaigian.” “In questa occasione - continua il Vicesindaco - il Presidente ha ringraziato i Paesi che dimostrano vicinanza all’Armenia. Anche la città di Asolo in più occasioni ha manifestato solidarietà al popolo armeno e mantiene sempre e costantemente i rapporti con l’ambasciata. Con l’aiuto dell’interprete, ho avuto poi la possibilità di presentarmi e di dire due parole su Asolo e sul legame che la unisce con l’Armenia.”

FOTO: bandiera armena sul Municipio di Asolo (sopra). Il Presidente della Repubblica d’Armenia S.E. Vahagn Khachaturyan, accolto dall'Ambasciatrice S.E. Tsovinar Hambardzumyan, dal Console Gagik Sarucanian (sotto)



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×