13/06/2024temporale

14/06/2024velature sparse

15/06/2024poco nuvoloso

13 giugno 2024

Cronaca

Asportato rarissimo tumore di 50 chili ad una donna

Intervento straordinario per rimuovere un tumore mastodontico che aveva invaso 4 organi

|

|

chirurgia

Un rarissimo liposarcoma di ben 50 chili è stato rimosso ad una paziente di 66 anni. L’intervento è avvenuto all’istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari: un team di Chirurgia generale diretto dal dottor Aurelio Costa ha compiuto un’operazione straordinaria per rimuovere tumore mastodontico che aveva invaso rene, colon, pancreas e diaframma, pesando ben 50 chili.
La rimozione completa e integrale del liposarcoma è stata un successo, aprendo la strada a un positivo percorso di guarigione per la paziente.

Il direttore generale dell'istituto, Alessandro Delle Donne, ha definito il caso "un raro esempio di chirurgia oncologica", sottolineando la necessità di un'elevata esperienza per gestire la massa tumorale estesa. L'intervento, durato quattro ore, è stato cruciale per garantire una maggiore possibilità di guarigione dalla neoplasia. Il dottor Costa ha spiegato che la paziente aveva notato un aumento dell'addome, accompagnato da perdita di appetito e dimagrimento.

I sarcomi retroperitoneali, come quello rimosso, sono tumori rari che costituiscono solo l'1% di tutti i tumori, rappresentando il 10-15% dei sarcomi dei tessuti molli. Solitamente, queste lesioni raggiungono notevoli dimensioni, in media 10 centimetri, e possono estendersi fino a occupare l'intero addome.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×