Assessore cinese alla ricerca di eccellenze trevigiane
Han Chao nella Marca, Noal: "Grande opportunità"
TREVISO - E’ iniziato nella sede della Provincia di Treviso il tour economico-istituzionale di Han Chao, assessore alla cultura di Dalian, città di oltre 7 milioni di abitanti nella regione di Liao Ning, nel nordest della Cina, presidente dell’ente Fiera e imprenditore di successo.
L’assessore cinese è in Veneto per ricercare aziende che presentano una produzione di altissima qualità, campioni del made in Italy e invitarle a esporre la propria produzione all’annuale Fiera di Dalian (14-18 settembre), che l’anno scorso ha registrato oltre 100mila visitatori. Il politico cinese è stato ricevuto dall’assessore provinciale Michele Noal, dal sindaco di Giavera del Montello, Fausto Gottardo, e da Stefano Zanatta presidente di Confartigianato AsoloMontebelluna.
“Per i prodotti del made in Italy, apprezzatissimo e ricercatissimo in Cina - ha spiegato ai suoi interlocutori Han Chao - sono a disposizione oltre 60 mila mq che spero vengano riempiti con i migliori prodotti dell’Italia dal vino, ai prodotti alimentari, all’abbigliamento, alla pelletteria, agli oggetti di design, dalle lampade ai mobili ed all’arredamento in genere. In pratica tutte quelle produzioni che racchiudono una storia produttiva: la creatività del progetto, la scelta del materiale più adatto e la cura artigiana dei dettagli nella produzione. Abbiamo culture molto diverse, ha concluso, ma proprio per questo possiamo fare molti passi per approfondire la reciproca collaborazione. Venite a vedere la Fiera e ve ne renderete conto.”
“Dialogare con realtà come queste è un'opportunità per le nostre piccole e medie imprese – ha aggiunto Noal – e sopratutto è l'occasione per promuovere i prodotti trevigiani in una città da 7 milioni di abitanti”. Un gruppo di piccole imprese trevigiane si sta già organizzando per partecipare alla Fiera di Dalian e allestire uno show room permanente in città.