29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Attacco terroristico in atto, ma è una simulazione

Gli operatori del Multinational CIMIC Group di Motta hanno concluso un’esercitazione di specializzazione per affinare le procedure previste in uno scenario molto particolare

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Attacco terroristico in atto, ma è una simulazione

MOTTA DI LIVENZA - C'è un'attacco terroristico, ma è per finta. Dal 24 maggio al 1 giugno 2021 organizzata l’esercitazione militare denominata “Caldarium Effort” per perfezionare le capacità degli operatori CIMIC, del battaglione del Multinational Cimic Group di Motta, a pianificare e condurre attività di cooperazione civile-militare in uno scenario di difesa collettiva degli spazi dell’Alleanza Atlantica.

L’esercitazione di tipo LIVEX (live exercise) e CPX (command post exercise) si è svolta tra Motta di Livenza, in provincia di Treviso, e l’area addestrativa di Caldaro in provincia di Bolzano. Gli specialisti CIMIC, della Caserma Mario Fiore, hanno simulato uno scenario che prevedeva l’intervento della NATO a difesa di uno stato membro, vittima di attacchi terroristici.

L’obiettivo era quello di mettere in pratica le standing operating procedures basate sulle lezioni apprese ed identificate maturate negli anni, grazie alle numerose esercitazioni condotte a supporto dei Joint Force Command di Napoli e Brunssum, come assetti di civil-military cooperation a favore della NATO Responce Force (NRF).

L’esercitazione si è sviluppata senza soluzione di continuità tra attivazioni che hanno previsto un approccio olistico alla risoluzione del problema e con un focus particolare allo sviluppo delle tre funzioni fondamentali del CIMIC, ovvero il collegamento civile-militare, il supporto alla forza e il sostegno agli attori non-militari e all’ambiente civile, coinvolgendo anche, come role player, personale di altre forze armate ovvero civili.

L’attività addestrativa ha rappresentato un evento propedeutico alla CREVAL (combat readiness evaluation) che vedrà impegnato il Multinational CIMIC Group nel secondo semestre del 2021. L’esercitazione è stata possibile, inoltre, grazie al supporto CIS (Communication and Information System), fornito dal 2° Reggimento Trasmissioni, di stanza a Bolzano.
 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×