10/12/2024nubi sparse

11/12/2024velature lievi

12/12/2024poco nuvoloso

10 dicembre 2024

Oderzo Motta

In caserma a Motta al via l'esercitazione Adaptive Interaction 2024 

Presenti da oggi 200 specialisti europei tra Motta di Livenza e Corvara in Badia 

| Ansa |

| Ansa |

foto d'archivio

MOTTA DI LIVENZA - Prende il via da oggi l'esercitazione "Adaptive Interaction 2024" (Adin24), che si svolgerà presso la Caserma "Mario Fiore" di Motta di Livenza, sede del Multinational Cimic Group/7/o Reggimento Cimic, unità dell'Esercito italiano specializzata in cooperazione civile-militare.

Scopo dell'attività è quello di testare e valutare le capacità dello Staff del Comando Multinazionale e delle unità del Battaglione Cimic impiegate a supporto della Nato. Vi parteciperanno circa 200 operatori provenienti da Austria, Bulgaria, Cechia, Grecia, Italia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Ungheria e Stati Uniti e rappresentanti di vari comandi della Nato.

L'attività sarà svolta in uno scenario virtuale aderente, per complessità e tipologia, ai contesti operativi in cui la Nato potrebbe essere chiamata a intervenire. Il personale avrà l'opportunità di perfezionare e affinare le procedure attraverso una serie di attivazioni simulate, che riproducono eventi simili a quelli che gli operatori Cimic si troverebbero a dover gestire nella realtà. L'esercitazione comprenderà anche una fase sul campo presso la base logistico-addestrativa "Villaggio Tempesti" di Corvara in Badia (Bolzano) dove verranno schierate due unità multinazionali, una a guida italiana e l'altra a guida portoghese, costituite da Tactical Cimic Team provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Grecia, Italia, Portogallo, Romania, Spagna, Ungheria, Stati Uniti. La base logistico-addestrativa è stata ammodernata e fornisce regolarmente supporto all'addestramento delle unità dell'Esercito, della Difesa e di nazioni partner, oltre ad ospitare enti come il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e associazioni di volontariato. Nel 2024 si stima che circa 2.500 militari avranno fruito a rotazione della base Tempesti.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Ansa

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×