22 aprile 2021

Castelfranco

Bagarre in consiglio sui dati della pandemia a Castelfranco. Sartoretto: «Intervenga il prefetto»

Il sindaco Marcon afferma che per divulgare i dati in forma aggregata serve il consenso dell'Ulss

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Bagarre in consiglio sui dati della pandemia a Castelfranco. Sartoretto: «Intervenga il prefetto»

CASTELFRANCO - Continuano le scintille tra maggioranza e opposizione in merito alla situazione sanitaria legata alla pandemia di Covid-19 a Castelfranco, dopo che due settimane fa il gruppo "Castelfranco merita" aveva chiesto al sindaco Stefano Marcon di informare la cittadinanza sui numeri dell'epidemia nella città del Giorgione, ricevendo in quell'occasione un netto rifiuto.

Ieri, in consiglio comunale, dai banchi (virtuali, dato il collegamento telematico) della minoranza si è alzata la voce di Sebastiano Sartoretto, che ha aspramente criticato il comportamento del sindaco Stefano Marcon: «L’atteggiamento del sindaco non ha eguali in provincia di Treviso. Solo dai giornali riusciamo a conoscere vagamente la situazione del Covid a Castelfranco. Noi invece abbiamo il diritto di sapere i numeri dei contagiati, dei positivi, dei ricoverati, dei morti». L’esponente dem ha inoltre affermato che la popolazione di Castelfranco è grande a sufficiente per permettere la privacy degli ammalati, essendo difficoltoso risalire ai nominativi se in possesso solamente di numeri aggregati.

Nella replica, il sindaco Marcon ha nuovamente affermato di non voler ledere i diritti di nessuno: «Ho scritto direttamente all’Ulss 2 per chiedere la possibilità di comunicare i dati in forma aggregata». Marcon giustifica questa scelta per «non incorrere in difficoltà quanto si tratta di gestire dati sensibili». La risposta del primo cittadino è risultata insufficiente per Sartoretto: «La titolarità dei dati non è dell’Ulss, ma è sua. Chiedo formalmente che davanti a questo atteggiamento intervenga il prefetto».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×