Bebe! E’ il Personaggio trevigiano 2012
I lettori di OggiTreviso hanno scelto
TREVISO - E il vincitore è… Coloriamo con un po’ di emozione il momento dell’apertura della busta-sondaggio di OggiTreviso. Dopo aver vagliato le moltissime segnalazioni giunte, fino a ieri, alla redazione, il nome del Personaggio trevigiano del 2012 ha preso forma (e sorrisi): si tratta di Beatrice Vio Bebe, la 13enne campionessa di scherma, residente a Mogliano, che nel 2012 ha partecipato alle paralimpiadi di Londra.
Votata da tantissimi lettori per la determinazione, la serenità, la forza e la bravura, Bebe si è aggiudicata l’ultimo “premio” dell’anno: l’affetto, il riconoscimento, il plauso dei lettori di OggiTreviso. Nel sondaggio ormai tradizionale lanciato dal quotidiano online, oltre alla giovanissima Bebe, spiccano nomi di imprenditori che – si legge nelle motivazioni a sostegno delle candidature – hanno saputo vincere anche nei peggiori momenti di crisi, ma c’è anche il nome di un piccolo imprenditore, come Manuel Barbisan (gestore del Caffè Corte di Piazza San Vito a Treviso) che proprio a causa della crisi si è tolto la vita.
Segnalati dai lettori anche numerosi politici (Zaia, Gentilini, Possamai, Carner, Da Re, Puppato); uomini e donne di spettacolo (e che “danno spettacolo”, come la pornostar Lea Di Leo); un personaggio di fantasia come “Cilindro Sindaco” dei fratelli Manfio o alcuni senzatetto: personaggi senza nome e senza casa ma che – scrivono i lettori – proprio per questo sono rappresentativi delle tante zone d’ombra che la Marca gioiosa fatica sempre più a celare.
Su tutti, però, ha vinto Bebe! E a questa dolce ragazzina col sorriso riflesso nell’elsa di una spada che non ferisce vanno le congratulazioni di Oggitreviso.
Emanuela Da Ros
Bebe con Jovanotti