BENETTON, I COMMENTI DEL DOPO SARACENS
Delusione in casa biancoverde dopo la prima in Heineken Cup
TREVISO - E' deluso il pilone biancoverde Michele Rizzo (nella foto) che, come d'altronde anche tutti i suoi compagni, si aspettava di più dall'esordio londinese in Heineken Cup contro i Saracens.
"Da quanto ho visto dal campo, credo che davanti, specialmente in mischia, abbiamo fatto una buona partita. Dobbiamo sicuramente rivedere le rimesse laterali, perchè abbiamo sbagliato diversi lanci. Nemmeno il gioco al piede è andato troppo bene e da lì abbiamo dato ai nostri avversari le possibilità di segnare, senza che in fin dei conti creassero veramente troppo per segnare".
Insomma, marcature nate in prevalenza da errori biancoverdi, più che da vere e proprie iniziative dei padroni di casa.
"Sicuramente va dato merito ai Saracens per la vittoria, per averla cercata ed essere riusciti a fare buone cose. Però, in generale, a parte forse l'ultima meta di Smit nata da pick and go, loro hanno sfruttato al meglio i nostri errori ed alcune ingenuità davvero banali. Abbiamo sbagliato alcuni calci verso la rimessa laterale e anche quelli di spostamento e siamo mancati a livello di fisicità nell'uno contro uno. Nella difesa generale, non siamo andati così male, ma sulle palle recuperate loro sono riusciti a fare la differenza e a segnare.
In più, dobbiamo essere molto più disciplinati e non prendere i tanti calci di punizione visti oggi. Con questi, loro sono riusciti a togliersi spesso dalla pressione e ad andare a marcare".
Sulla stessa linea anche il tecnico dei Leoni Franco Smith.
"Sono naturalmente scontento per il risultato, ma solo per quello, perchè è pesante e non riflette minimamente quello che si è visto in campo. Se questo pensiero venisse da me si potrebbe dire che sono parziale, ma ho sentito dire la stessa cosa appena adesso da parte di giornalisti ed addetti ai lavori".
Benetton che forse deve rivedere qualcosa in touch.
"Non direi proprio più di tanto, abbiamo anche rubato qualche lancio loro. Però quando si scontrano una delle migliori rimesse laterali del PRO12 ed una delle migliori della Premiership può anche starci qualche errore. Direi che nel complesso le cose sono bilanciate e che c'è stato equilibrio. Personalmente sono molto soddisfatto delle prime fasi, sia della rimessa che della mischia".
Troppi errori, però, sono costati caro.
"Siamo stati bravi in difesa contro una grandissima squadra, ma abbiamo fatto troppi errori, anche su cose semplici. Abbiamo perso la palla quando non dovevamo e sicuramente è un aspetto dove dobbiamo migliorare, anche se sono comunque orgoglioso della prestazione dei miei. Serve una maggiore abitudine alle vittorie all'estero. Oggi abbiamo fatto tutto quello che dovevamo, ma non c'abbiamo creduto abbastanza. Siamo stati alla pari, ma dobbiamo tenere di più e meglio la palla in mano, creandoci occasioni per segnare attraverso il gioco".
benettonrugby.it