BILANCIO PROVINCIA: 2010 UN ANNO POSITIVO
Nel 2011 le elezioni con il compimento di quanto previsto nel mandato. Muraro invita i trevigiani a sostenere gli alluvionati veneti
| Laura Tuveri |
TREVISO - Bilancio di fine anno, l’ultimo del primo mandato Muraro, positivo secondo la Provincia di Treviso. Nella tradizionale conferenza di fine anno, il presidente Muraro, di ritorno da Palazzo Balbi, dove si è incontrato con il governatore Zaia e con gli altri sei presidenti di Provincia, ha espresso soddisfazioni per quanto realizzato e la speranza di portare a casa quello che è un suo sogno nel cassetto: la creazione di un’unica azienda di trasporto pubblico su gomma a servizio di tutto il territorio della Marca.
Ciascun assessore ha, poi, presentato le iniziative svolte e quelle in fase di avviamento prima delle elezioni primaverili. La preoccupazione resta sempre quella del lavoro, anche se Muraro afferma che per quanto riguarda l’occupazione ci sono dati estremamente positivi (in allegato il report illustrato stamani) “Il rapporto cessazioni-assunzioni si è chiuso in modo positivo rispetto all’ultimo trimestre del 2009 (+7.1%). Questo è un dato estremamente significativo che evidenzia l’impegno della Provincia per il lavoro sia per i giovani, ma anche nel rapporto di ricollocazione di tanti lavoratori espulsi over 40 che attraverso i corsi di riqualificazione professionale sono riusciti a ritrovare lavoro.
Non è dello stesso avviso la Cisl che attraverso l’Indagine dell’Osservatorio sull’andamento del mercato del lavoro nel 2010 è preoccupata ribadendo che la crisi è stabile e lenta la ripresa. Il segretario Franco Lorenzon dice che anche il 2011 si preannuncia difficile”. “Il 2010 si è confermato come un anno di profonda crisi, nel quale gli indicatori non hanno aperto alcuna prospettiva di miglioramento, soprattutto dal punto di vista occupazionale”. Commenta così Alfio Calvagna, della segreteria Cisl di Treviso, i risultati dell’analisi condotta dall’Osservatorio della Cisl trevigiana sull’andamento del Mercato del Lavoro e dell’occupazione, presentati questa mattina a Treviso.
Tornando al bilancio della Provincia e al problema trasporti pubblici su gomma, il presidente Muraro, anche in veste di presidente dell’Urpv, Unione regionale delle Provincie venete, ha chiarito che “fino a quando non sarà approvato il bilancio pubblico regionale saremo in grado di mantenere le tariffe e i servizi del trasporto pubblico. C’è, poi, l’impegno del Governo di mettere sul piatto 100 milioni per il trasporto pubblico locale”. Il 2011 sarà anche l’anno delle elezioni provinciali. “Su questo saranno i cittadini a doversi esprimere.
"Noi andremo avanti fino alla scadenza del mandato lavorando per mettere a punto la riorganizzazione del trasporto pubblico locale, per continuare il nostro impegno per i centri di formazione professionale, faremo partire l’appalto per realizzare il liceo a Montebelluna che vale oltre 15 milioni di euro, per quanto ci compete ci impegneremo sul sociale per sostenere le famiglie in crisi” ha detto Muraro che ha voluto anche complimentarsi con tutta la sua squadra di assessori che ha lavorato in questi cinque anni con impegno e in forte sinergia per portare a casa quanto previsto nel mandato.
Il presidente uscente ha anche ricordato che il 2010 è stato l’anno della scomparsa del sindaco leghista di Villorba, Liviana Scattolon, con cui correvano ottimi rapporti anche sul piano amicale, è stato l’anno dell’avvicendamento alla guida dell’assessorato al Sociale che da Barbara Trentin è passato ad Alessio De Mitri, dell’apertura della A28, dell’avvio dei lavori per la Pedemontana veneta, della bretella a Ceneda del completamento del primo tratto della tangenziale di Villorba. All’assessore al Bilancio, Noemi Zanette, il compito di dire che i trasferimenti governativi saranno minori di 6 milioni di euro e che nonostante tutto i vari assessorati sono riusciti con oculatezza a realizzare quanto previsto. Ad uno ad uno, ad esclusione del’assente De Mitri, gli assessori hanno tracciato il bilancio di quanto di loro competenza.
Il vicepresidente della Provincia, Floriano Zambon, con delega al Turismo, ha evidenziato come la Provincia si sia specializzata in vari settori turistici e che al 30 novembre si sono registrati il 7.93% di arrivi e l’8.33% di presenze in più rispetto al 2009 e che il portale internet per offrire al turista servizi va già molto bene, ma verrà implementato per riuscire a rintracciare con maggiore facilità i vari percorsi turistici.
L’assessore all’Edilizia scolastica e Istruzione pubblica, Carla Puppinato ha ricordato l’ingente impegno per poter appaltare molto presto i lavori del nuovo liceo a Montebelluna, la realizzazione delle palestre a Vittorio e Conegliano e che oltre il 90% delle scuole superiori sono a norma di legge e per questo la Provincia ha vinto un riconoscimento a livello nazionale.
L’assessore alla Protezione civile, Mirco Lorenzon, ha ricordato gli ingenti sforzi per arginare le piene di Livenza e Piave e per portare soccorso alle popolazioni alluvionate e la tempestività con cui si è intervenuti per pulire le strade provinciali durante le nevicate di gennaio e di quella di due settimane fa.
L’assessore all’urbanistica Franco Conte ha ricordato che il 2010 è stato l’anno del passaggio delle deleghe in fatto di urbanistica alle Provincia e che 40 comuni della Marca stanno approvando il Pat, mentre 15 lo hanno già approvato e ha anche detto che quest’anno vi è stata la richiesta, circa il doppio dello scorso anno, di poter ampliare attività produttive, segno di una ripresa del tessuto economico.
L’assessore Danis Farnea, con delega a Formazione Professionale e Politiche per l'occupazione, ha evidenziato l’impegno profuso per la riqualificazione del personale espulso dal mondo del lavoro e i corsi effettuati direttamente presso le imprese, con soddisfazioni per la riallocazione di lavoratori anche 50enni.
L’assessore allo Sport, Paolo Speranzon, ha sottolineato l’impegno per offrire agli studenti corsi di educazioni motoria, in collaborazione con Coni e ufficio scolastico con il passaggio in materia di Sport dalla Regione alle Provincie e la realizzazione di grandi eventi come al Treviso Marathon o la Settimana tricolore di Turismo che portano in provincia turisti e quindi introiti per gli operatori del settore alberghiero e della ristorazione. E il fatturato dei ristoratori, alla faccia della crisi, è cresciuto di oltre il 4%.
Soddisfatto anche l’assessore alla Cultura, Marzio Favero, che ha confermato che i grandi eventi culturali muovono turismo di Marca e da fuori provincia e regione e che Rete Eventi, il calendario che raggruppa tutte le manifestazioni provinciali, ideato dallo stesso Favero, dal prossim’anno sarà allargato all’intera regione.
L’assessore al Lavoro e Attività produttive, Michele Noal, ha evidenziato l’attenzione posta ai temi della bioedilizia e alla green economy, con la possibilità di creare nuovi posti di lavoro, e il decremento di incidenti sul lavoro, dovuti certo al calo occupazionale, ma per il 7% grazie alle politiche messe in atto per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’assessore all’Ambiente, Ubaldo Fanton, ha sottolineato la mappatura e i monitoraggio delle cave e l’attivazione di campagne di promozione di risparmio energetico nelle abitazioni private. L’assessore all’Agricoltura, Marco Prsodocimo, è soddisfatto dell’andamento del comparto, in particolare di quello vitivinicolo e ha sottolineato il successo dell’ottenimento della Docg per il prosecco Conegliano Valdobbiadene, smentendo chi era pessimista in partenza, e ha rivelato che un grosso gruppo della Grande distribuzione trevigiana ha chiesto alla Provincia di individuare alcune fra le migliori aziende dell’agroalimentare per poter realizzare nei proprio punti vendita dei corner contenenti esclusivamente referenza “made in Marca”.
Il presidente Muraro nel fare gli auguri ai trevigiani, li inviata a donare due euro tramite sms o telefono fisso al 45501 (nella foto sono di cioccolato, omaggio ai giornalisti presenti in conferenza) alle popolazioni alluvionate del Veneto oppure una cifra maggiore con conto corrente bancario “Emergenza Alluvione novembre 2010 aperto dalla Regione. Queste le coordinate per fare il versamento: codice IBAN: IT 62 D 02008 02017 000101116078 Unicredit spa).