15/01/2025poco nuvoloso

16/01/2025parz nuvoloso

17/01/2025poco nuvoloso

15 gennaio 2025

Treviso

BOOK IN PROGRESS CONTRO IL CAROLIBRI

Le famiglio potrebbero risparmiare fino a 300 euro all'anno

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

BOOK IN PROGRESS CONTRO IL CAROLIBRI

TREVISO - "Intervenire concretamente per aiutare le famiglie trevigiane a ridurre i costi, sempre più elevati, dei testi scolastici."

E' questo l'obiettivo con cui il Partito Democratico trevigiano chiede alla Provincia, ai Comuni e alle istituzioni scolastiche della Marca di favorire anche nel trevigiano la massima diffusione e adesione a "Book in progress", un progetto che prevede di adottare testi scritti da circa 300 insegnanti della rete nazionale e che, venendo stampati nelle scuole e al di fuori dall'ambito degli editori, offrono un notevole risparmio a fronte di una elevata qualità didattica.

L'iniziativa, già avviata in varie parti d'Italia, prevede la distribuzione di libri di testo, di elevato spessore scientifico e comunicativo, scritti dai 300 docenti della rete nazionale con capofila l’ITIS Majorana di Brindisi e stampati all’interno delle scuole.

"E' una iniziativa di grande interesse - ha detto oggi il coordinatore del Pd provinciale Enrico Quarello - con la quale si mettono d'accordo le esigenze di qualità nei livelli di apprendimento degli allievi e di dare una risposta concreta ai problemi economici delle famiglie alle prese con il caro libri". "Per questo - ha proseguito Qaurello - il Partito Democratico si attiverà presso tutte le sedi istituzionali, dai consigli comunali a quello provinciale alle scuole, perchè Book in Progress venga preso in attenta considerazione e possa attecchire anche a Treviso. Non solo: ma intendiamo promuovere la partecipazione degli insegnanti trevigiani al Piano editoriale di Book in Progress"

"Quando parliamo di risparmio - ha concluso il segretario del Pd - intendiamo tagli di spesa sulla dotazione libraria di circa 300,00 Euro rispetto ai tetti di spesa previsti dal Ministero. Ma non si tratta solo di questo: nell’ottica della promozione del successo formativo, alla distribuzione dei testi si affiancano videolezioni e moduli di assistenza on line a favore degli alunni".

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×