BRETELLA MILIONARIA A PIANZANO
9 milioni di espropri e incentivi milionari per completare l'A28
Godega di S.U. - Un passo avanti per il completamento della A28: ieri è stato firmato il protocollo d'intesa che fissa le procedure per gli espropri necessari alla realizzazione dell'autostrada e delle sue opere complementari, in primo luogo la bretella di Pianzano.
Sono 120 le proprietà interessate dagli espropri e 9 i milioni di euro che si stima siano necessari per pagarli. Si tratta per la maggior parte di terreni agricoli distribuiti tra i Comuni di Godega, San Fior e Colle Umberto. Le procedure di esproprio saranno concretizzate a partire dalla prossima settimana. Con altri cinque proprietari, invece, era già tato raggiunto un accordo per la cessione di terreni e immobili.
La prossima settimana inizieranno le operazioni preliminari per la bonifica da eventuali ordigni bellici seppelliti nell'area del cantiere e tra un paio di mesi potrebbero partire i lavori della bretella.
Nell'ultima seduta, il Consiglio di Amministrazione di Autovie Venete ha approvato il progetto esecutivo della variante alla strada provinciale 41 che attraversa Pianzano. Il progetto è attualmente in attesa del via libera da parte dell'Anas.
Nel frattempo, per accelerare i lavori sull'A28, Autovie Venete ha promesso all'impresa incaricata di realizzare l'ultimo lotto dell'autostrada un incentivo milionario: 3 milioni se riuscirà a completare i lavori entro il 2009. Il tratto conclusivo della A28 è lungo quasi 5 chilometri e avrebbe dovuto essere consegnato ad aprile 2010.