28/04/2024nubi sparse

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Treviso

C'è chi va, e chi resta (a casa)

Camera Veneto: gli eletti e gli "eccellenti" esclusi

|

|

C'è chi va, e chi resta (a casa)

VENEZIA - Assegnati i posti alla Camera.  L'Unione di Centro ha ottenuto un unico seggio nel collegio Veneto 1 (che comprende le provincie di Padova, Verona, Vicenza e Rovigo), che potrebbe andare al veronese Stefano Valdegamberi. Il consigliere regionale, infatti, è il secondo della lista che è capeggiata dal ministro all'Agricoltura uscente Mario Catania. In sede di formazione delle liste elettorali con il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa - a quanto si apprende negli ambienti veronesi - sarebbe stato concordato che Catania, in caso di doppia elezione, potrebbe optare per un un altro collegio.

 

Già eletti invece e deputati Pd veneti alla Camera, secondo quanto reso noto dalla segreteria regionale. Ecco l'elenco.

Circoscrizione Camera 1 (Verona, Vicenza, Padova, Rovigo): Davide Zoggia, Alessandro Naccarato, Federico Ginato, Diego Zardini, Giulia Narduolo, Gian Pietro Dal Moro, Diego Crivellari, Daniela Sbrollini, Anna Margherita Miotto, Vincenzo D'Arienzo, Filippo Crimì, Alessia Rota.

CircoscrizioneCamera 2: Pier Paolo Baretta, Michele Mognato, Simonetta Rubinato, Delia Murer, Andrea Martella, Floriana Casellato, Roger De Menech, Oreste Pastorelli (Socialisti) Sara Moretto.

 

Elenco degli eletti Pdl veneti alla Camera, secondo quanto reso noto dalla segreteria regionale.

Circoscrizione Camera 1: Giancarlo Galan, Alberto Giorgetti, Piero Longo, Lorena Milanato, Catia Polidori.

Circoscrizione Camera 2: Renato Brunetta (in foto), Valentino Valentini.

 

Elenco degli eletti veneti della Lega Nord alla Camera secondo quanto reso noto dalla segreteria regionale.

Circoscrizione Camera 1: Matteo Bragantini, Filippo Busin, Roberto Caon.

Circoscrizione Camera 2: Marco Marcolin e Emanuele Prataviera.

 

Elenco degli eletti veneti del M5S alla Camera secondo quanto reso noto dall'ufficio stampa del movimento.

Circoscrizione Camera 1: Francesca Businarolo, Silvia Benedetti, Gessica Rostellato, Marco Brugnerotto, Mattia Fantinati, Turco Tancredi.

Circoscrizione Camera 2: Arianna Spessotto, Marco Da Villa, Federico D'Incà, Emanuele Cozzolino.

 

Elenco degli eletti veneti della lista Civica Per Monti alla Camera secondo quanto reso noto dai responsabili regionali.

Circoscrizione Camera 1: Ilaria Capua, Stefano Quintarelli.

Circoscrizione Camera 2: Alberto Bombassei ed Enrico Zanetti.

 

Questi i nomi dei Veneti che prenderanno posto alla Camera. Ma il sisma politico di questa tornata elettorale ha lasciato senza tetto parlamentare anche veneti illustri. Tra i casi più 'clamorosi' l'esclusione per ora, salvo ripescaggio nelle pieghe del voto, dell'avvocato bellunese del Pdl Maurizio Paniz, terzo in lista alla Camera circoscrizione 2. Assieme a lui devono dire arrivederci a Roma anche Antonio Borghesi, ex presidente della Provincia di Verona, deputato uscente dell'Idv, e Massimo Donadi cofondatore con Tabacci del Centro Democratico.

 

Il mancato successo della Civica Monti lascia fuori dal senato l'ex deputato del Pdl Fabio Gava che in contrasto con Berlusconi era passato appunto con il professore. Rimane a casa un altro montiano veneto, Maurizio Fistarol già parlamentare con la Margherita e Pd. Aggrappato alla medesima Civica per Monti resta in attesa di una decisione del capolista Alberto Bombassei, Andrea Causin, una scelta tra vicentini. Un destino simile a Causin è quello che nell'Udc attende il veronese Stefano Valdegamberi: per entrare in parlamento spera in una rinuncia nella circoscrizione Camera 1 Veneto del ministro Catania. Delusi anche in casa del Carroccio: tra i leghisti che non sbarcheranno a Roma il consigliere regionale Paolo Tosato e Franco Zorzo, sindaco di Tombolo. Nulla da fare, infine anche per Raffaele Zanon (Fratelli d'Italia) protagonista del video contro il matrimonio omosessuale.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×