14/12/2024pioggia

15/12/2024poco nuvoloso

16/12/2024sereno

14 dicembre 2024

Nord-Est

Cade per venti metri, escursionista perde la vita sul Monte Chiampon

Dopo aver esaminato gli effetti personali ritrovati vicino al corpo, i soccorritori hanno ipotizzato che l’uomo sia scivolato accidentalmente

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Cade per venti metri, escursionista perde la vita sul Monte Chiampon

UDINE - Un tragico incidente ha scosso ieri la tranquillità del Monte Chiampon, dove un uomo di 82 anni, originario di Artegna, ha perso la vita dopo essere precipitato da un’altezza di circa venti metri. La chiamata di soccorso è arrivata intorno alle 12.30, quando alcuni escursionisti che stavano scendendo lungo il sentiero hanno notato un corpo senza vita a quota 1300 metri.

L’allarme è stato subito raccolto dalla Centrale Sores, che ha inviato sul posto l’elisoccorso regionale, la stazione di Udine del Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza. In un primo momento, si era ipotizzato che la causa del decesso potesse essere un arresto cardiaco. Tuttavia, i soccorritori giunti sul luogo hanno verificato che la morte è avvenuta a seguito di traumi multipli causati dalla caduta.

Dopo aver esaminato gli effetti personali ritrovati vicino al corpo, i soccorritori hanno ipotizzato che l’uomo sia scivolato accidentalmente, precipitando per circa venti metri. La dinamica dell’incidente resta comunque incerta, poiché nessuno ha assistito al momento della caduta.

Sul luogo è intervenuto anche il medico di bordo dell’elisoccorso regionale, che purtroppo ha potuto solo constatare il decesso. Le operazioni di recupero, rese particolarmente delicate dalla zona impervia, sono state condotte con il supporto di tre soccorritori prelevati dal campo base. Una volta ricevuta l’autorizzazione del magistrato, la salma è stata rimossa e trasportata a valle con un secondo elicottero.

Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle 14.30.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×