28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

28 novembre 2024

Ciclismo

Altri Sport

Campionato italiano di ciclocross: titolo a Deon

Tanti i protagonisti trevigiani nella kermesse andata in scena nel weekend

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Campionato italiano di ciclocross: titolo a Deon

POVEGLIANO  - Pietro Deon si è laureato campione d'Italia di ciclocross esordienti di secondo anno. Il giovane trevigiano di Camalò di Povegliano, 13 anni della società sportiva Sanfiorese che lo scorso anno a Lecce aveva conquistato il titolo del primo anno - diretto da Marco Paludetti e Roberto Della Libera - ha preso la testa della corsa al secondo giro e in solitaria è andato a cogliere il meritato successo anticipando i lombardi Paolo Favero e Ivan Colombo entrambi dell'Us Legnanese 1913: quarto il piemontese Paolo Marangon (GB Junior Team), quinto il figlio d'arte Patrik Pezzo Rosola (Hellas Monforte). Deon in questa stagione invernale si era aggiudicato la prova di Jesolo del Triveneto e due tappe del Giro d'Italia: a Sant'Elpidio a Mare e Corridonia. Su strada è giunto sesto al campionato italiano svoltosi a Chianciano a luglio 2021.

 

Giorgia Pellizotti non ce l’ha fatta tra le esordienti. La lombarda Elisa Bianchi (Team Piton) e la veneta Nicole Righetto (Team Velociraptors) hanno conquistato il titolo italiano di Ciclocross donne esordienti di secondo e primo anno. La Bianchi, bresciana di Lograto, bissa il successo dello scorso a Lecce tra le ragazze del primo anno. Fedele al pronostico, la portacolori del Team Piton ha dominato la scena superando la figlia d'arte Giorgia Pellizotti, del gruppo sportivo Mosole.

 

Tra i master titolo a Deborah Soligo di Casella d’Asolo (Gc Montegrappa), tra le élite women senior, Chiara Selva (Spezzotto Bike Team) trionfa tra le W2. Argento per Flavio Zoppas nel M6 (El Coridor Team), figlio dell’ex professionista Pietro e di Lucia Pizzolotto (Scd Dopla Treviso) tra le W3.

 

 

DOMENICA

Oro mancato per la famiglia Fontana. Filippo è arrivato secondo nella prova degli élite con tanta sfortuna, Beatrice è giunta terza nella prova under 23. Sono figli di Alessandro Fontana, azzurro del ciclocross.

Il bolzanino Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti Elite) torna a vestire la maglia tricolore e si laurea campione italiano di ciclocross nella prova Elite maschile. Il successo è arrivato al termine di una gara spettacolare con un duello esaltante tra Dorigoni e il giovane trevigiano Filippo Fontana (Cs Carabinieri).

I due sono riusciti subito a prendere il largo in testa alla corsa. Una gara che non ha lesinato emozioni e colpi di scena. Prima la sfortuna, palesatasi con un problema meccanico, ha colpito Dorigoni, costretto a fermarsi e permettere a Fontana di prendere il largo al comando. Poi, la situazione si è clamorosamente invertita: problema meccanico per Fontana, costretto a sua volta a fermare la sua azione mentre guidava la competizione, ed ecco il controsorpasso di Dorigoni. È il momento decisivo: l’altoatesino scappa e vola con personalità verso la vittoria e la sua seconda maglia tricolore nel cross tra gli Elite della carriera. Lo sfortunato Filippo Fontana, che ricordiamo all’anagrafe sarebbe ancora un Under 23, deve accontentarsi della medaglia d’argento, che è comunque un grande risultato.

L’altoatesina Sophie Auer (Zanolini-Sudtirol Post) si è laureata campionessa d’Italia di ciclocross tra le Donne Junior. Ha provato a tenerle testa, ma si è dovuta accontentare della piazza d’onore la valtellinese Valentina Corvi (Gs Sorgente Pradipozzo), medaglia d’argento a 5 secondi, terza e medaglia di bronzo per la trevigiana Beatrice Fontana (Team Rudy Project).

Nicole Pesse (Team Rudy Project) è giunta seconda (nona assoluta) nella prova tra le Under 23. Prima è arrivata Gaia Realini (Selle Itala Guerciotti), terza Nicole Fede (Guerciotti Development)

 

Sandro Bolognini

 



Gianandrea Rorato

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×