Candidati in cerca di promozione
Incontro sul mondo della scuola a Mogliano
MOGLIANO - I Candidati a sindaco vanno a scuola: saranno promossi ?, questo il tema oggetto dell’incontro tra i candidati sindaci tenutosi ieri sera L’argomento voleva stuzzicare i candidati sull’edilizia scolastica, mense, scuolabus e biblioteca.
Ovviamente tutti i sette convenuti, era assente Cristina Manes del movimento 5 Stelle, hanno puntato il dito sulla necessità di ristrutturare la scuola Verdi che versa in uno stato di grave degrado. Boarina sull’argomento dice “ Ricordo che il PAT prevede una nuova scuola” mentre Azzolini ribadisce “Ho esposto a Renzi il problema dei 5 milioni di euro fermi per il patto di stabilità di cui una parte potrebbero essere spesi per ristrutturare le scuole. Il premier mi ha assicurato che libererà per questo 1.000.000 di euro.”
Tutti sono stati concordi sulla necessità di ridurre il costo del trasporto scolastico. “ Modulare gli importi a carico delle famiglie secondo il loro reddito” afferma la Arena. Gosetto conferma che dal suo punto di vista “ Anche le spese della mensa devono essere modulate in base al reddito ed al numero dei figli che ne usufruiscono”.
Secondo Anolini e Gosetto va incentivato sempre più il pedibus e va aumentata nelle scuole la cultura dello sport. Tutti concordano sulla necessità di ampliare la biblioteca che per Gosetto “ va spostata a villa Longobardi, mentre intendo promuovere un centro studi comunale assistito da studenti universitari ricompensati con dei crediti.”
Azzolini infine afferma “ Scuole diffuse in tutte le frazioni e quartieri, ma dobbiamo liberare le risorse dal patto di stabilità. Chiedo un patto tra i candidati per chiedere di scomputare dal patto di stabilità qualsiasi spesa fatta per la scuola”.
Gianfranco Vergani