14/12/2024velature sparse

15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

14 dicembre 2024

Treviso

Carenza di guardie mediche, nella Marca continua l'emergenza

L'Ulss2: "Assegnati medici di famiglia in 14 zone carenti del trevigiano"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

medico di base

TREVISO - Carenza e copertura dei posti dei medici di famiglia e guardia medica. La conferenza dei sindaci dell'Ulss 2 riunitasi oggi, 2 agosto, ha fatto un nuovo aggiornamento sull’evoluzione della situazione dell’assistenza medica in provincia di Treviso. L'Ulss 2 è alla ricerca quotidiana di medici e di nuove soluzioni per contenere le gravi assenze di personale ma se per 14 zone carenti sono stati assegnati nuovi medici, nessuna disponibilità è stata trovata per gli incarichi mancanti di continuità assistenziale.

“Gli sforzi aziendali si stanno concentrando ancora sulla copertura dei posti dei medici di medicina generale e sui turni di guardia medica, sebbene si stia registrando un lieve miglioramento della situazione - comunica l’Ulss2 - . La conclusione del primo step della procedura svolta da Azienda Zero ha visto l’assegnazione di 14 zone carenti di medicina generale, mentre non è pervenuta alcuna disponibilità per la titolarità degli incarichi vacanti di continuità assistenziale”.

Attualmente sono in corso, da parte di Azienda Zero, le procedure per le ulteriori assegnazioni degli incarichi, nel frattempo l’assistenza è garantita da incaricati provvisori e dalla disponibilità dei medici all’aumento del massimale. Tra le azioni già avviate dall’azienda sanitaria: la ricerca di incarichi provvisori; le chiamate ai nuovi iscritti (neolaureati) i cui elenchi vengono forniti periodicamente dall’ordine dei medici di Treviso e di province limitrofe, la possibilità di scelta del medico da parte dell’assistito all’intero distretto socio sanitario; l’ampliamento volontario del massimale degli assistiti da 1.500 a 1.800 e la prosecuzione del progetto a supporto della medicina generale che consenta al medico di dotarsi di una segreteria on line che gestisca le agende e le comunicazioni con il medico e il mantenimento in servizio oltre il limite di età dei medici convenzionati che diano la ditsponibilità a rimanere.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×