28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

CARO PASSERA, TI SCRIVO...

L'assessore Tonon chiede al ministro la modernizzazione degli uffici

| Milvana Citter |

| Milvana Citter |

CARO PASSERA, TI SCRIVO...

SAN FIOR - L’assessore scrive al ministro Corrado Passera per l’adeguamento delle pubbliche amministrazioni ai sistemi informatizzati. A spingere Alberto Tonon, assessore, tra gi altri referati, a quello della Modernizzazione, è la difficoltà a interagire con gli altri enti che nel tempo non si sono adeguati alle nuove procedure di invio e acquisizione telematica di documenti, richieste e autorizzazioni.

“Sono problemi che incontriamo quotidianamente da quando, nel settembre 2011, ci siamo ufficialmente accreditati al sistema attivando il Suap, lo Sportello Unico delle Attività Produttive – spiega Tonon -. Siamo uno dei primi e pochi comuni in provincia di Treviso ad averlo attivato, il che significa un nuovo approccio alle pratiche, ricevimento ed invio telematico di tutti i documenti ed autorizzazioni. Purtroppo però, incontriamo grosse difficoltà con gli enti terzi coinvolti nelle procedure autorizzative, come ad esempio Anas, che non riceve le pratiche in via telematica e ha tempi di risposta inaccettabili in questo millennio”.

Per questo l’assessore ha preso carta e penna, per segnalare il disagio al ministro per lo sviluppo economico: “Affinché possa intervenire e dare una soluzione a questi problemi e dare un impulso di cambiamento operativo, non solo normativo che già esiste per questo settore. In questo momento di grave crisi economica è molto importante snellire le pratiche e dare risposte certe e rapide alle aziende che vogliono investire e non bloccarle con inutile burocrazia”.

Il Suap, inoltre, fa sapere Tonon, in linea con le direttive della posta certificata digitale, dal gennaio 2012 ha completamente eliminato l'uso della carta con un notevole risparmio per l’ambiente.

 



Milvana Citter

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×