19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Invalido pulisce la strada: "Lo facciano anche i cassaintegrati"

Lauro Buso protesta sulla Pontebbana. Togliendo foglie e immondizie

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

SAN FIOR - Committente il buon senso, progettista il cervello, impresa costruttrice la buona volontà, unico operaio: Lauro Buso. E' invalido, costretto a una sedia a rotelle. Ma dal momento che riesce a tenersi in piedi con una scopa e un badile ha deciso di essere di aiuto alla comunità. Il 62enne sanfiorese, pensionato, da alcuni giorni trascorre due ore al giorno, dalle 7 alle 9 del mattino, sulla pista ciclabile della Pontebbana. Per pulirla.

 

"Come lo faccio io potrebbero farlo anche i cassa integrati", si legge in un cartello che Buso, per protesta e incitazione al "buon senso" ha appeso lungo la superstrada. Affianco, ha affisso anche le coordinate dei lavori in corso, specificando l'ufficio competente (la pulizia), il committente, il progettista, e il numero presunto dei lavoratori: "Infinito". Anche se - cappello da alpino, guanti, badile e scopa - il pensionato per ora è solo. A raccogliere foglie e immondizie che, altrimenti, giacerebbero su quella pista ciclabile che costeggia la Pontebbana.

 

Ad appoggiare la sua iniziativa, l'amministrazione comunale. Che intende inoltrare al Governo una proposta di modifica della legge sulle attività socialmente utili. "L'art. 7 non comprende una categoria di lavoratori che percepisce un'integrazione salariale a fronte di nessuna prestazione lavorativa - si legge nella proposta, varata dall'Assessore all'ambiente Alberto Tonon e dalla giunta, con cui si propugna l'esigenza "dell'integrazione delle categorie dei lavoratori da coinvolgere nelle attività socialmente utili ossia i percettori della cassa integrazione". Insomma, chi ha tempo e possibilità, si dia da fare. Perché - Buso ne è certo - mettendo in gioco sè stessi si ha solo da guadagnare.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×