Casale sul Sile, al via a settembre i lavori per la ciclabile di via Belvedere
Il nuovo percorso consente di collegare direttamente la rete di ciclabili comunale con la Greenway del Sile e con i vicini comuni di Silea e Roncade
| Isabella Loschi |
CASALE SUL SILE – Partiranno a settembre i lavori per la realizzazione di un tratto della pista ciclabile tra via San Francesco e la località Canton lungo Via Belvedere a Casale sul Sile. Il costo complessivo dell’intervento è di 495.000 euro, comprensivi della somma dovuta per l’acquisto delle aree necessarie all’intervento e del costo dei lavori stessi. Il tratto realizzato ha una lunghezza complessiva di 640 metri.
Nei giorni scorsi si è conclusa la gara per l’aggiudicazione dell’appalto. La ditta vincitrice è la CO.GE.FOR. S.r.l. con sede a Susegana che sì è aggiudicata i lavori del valore di 319.014,23 euro. Il cantiere partirà a fine settembre 2024, la conclusione dei lavori è prevista entro giugno 2025. Per questo progetto il Comune di Casale sul Sile ha ottenuto un contributo dalla Provincia di Treviso di 157.839,20 euro.
L’ obiettivo è mettere in collegamento l’esistente “rete di ciclabili ed itinerari” ai principali itinerari turistici per aumentarne la funzionalità e la sicurezza a scopi cicloturistici, ma anche per che per l’utenza quotidiana dei cittadini, nei collegamenti urbani ed intercomunali con Silea e Roncade.
“Vale la pena ricordare che il tratto di percorso che si andrà a breve a realizzare metterà in comunicazione la Greenway del fiume Sile, all’altezza della passerella di via S. Francesco, con le piste ciclabili dei due Comuni confinanti – spiega il sindaco Stefania Golisciani - inoltre il percorso protetto consentirà di raggiungere via Gardan e da qui raggiungere la località Musestre, creando così’ un nuovo anello turistico di collegamento con la Ciclovia E4 – GiraSile e con la storica “Via Claudia Augusta Altinate”.
Un primo tratto di ciclabile (330 metri) si sviluppa lungo la campagna e sarà separato dalla viabilità provinciale dal fossato esistente, mentre la seconda parte (310 metri) costeggia la strada da cui sarà separata da un’aiuola spartitraffico.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo