Castelfranco, auguri a nonna Giovanna che spegne 100 candeline
Il segreto della sua longevità? La serenità con cui ha affrontato la vita, l’amore per la buona cucina e la passione della poesia
| Isabella Loschi |
CASTELFRANCO - Festa al Centro Servizi Sartor di Castelfranco per un nuovo traguardo centenario. Si tratta di Giovanna Morandin, classe 1922, che ieri ha raggiunto il ragguardevole traguardo del centesimo compleanno, festeggiato nella struttura castellana assieme al personale e ai familiari. Il segreto della sua longevità? La serenità con cui ha sempre affrontato la vita, l’amore per la buona cucina e soprattutto la passione per decantare poesie, cosa che ha fatto anche ieri in occasione dei festeggiamenti.
Nata a Villorba il 12 maggio del 1922, da giovane ha lavorato in filanda, per poi dedicarsi completamente alla famiglia con la nascita dei figli, quattro in totale. In età adulta si è trasferita a Castelfranco, dove ha sempre vissuto con marito e figli. Persona pacata e dall’animo benevolo, all’età di 84 anni ha deciso in autonomia di entrare al Sartor, trascorrendo qui la propria vecchiaia in totale tranquillità, circondata dall’affetto di 10 nipoti e 8 pronipoti.
“Preservare la qualità della vita dei nostri ospiti è per noi un impegno quotidiano e poter festeggiare oggi Giovanna e il suo importante traguardo è davvero una gioia – commenta Maurizio Trento, presidente del Centro Servizi alla Persona Domenico Sartor–. La serenità con cui Giovanna affronta la vita ci sia da esempio, dandoci fiducia e speranza per il futuro.”