Castelfranco investe nella formazione di nuovi lettori volontari
Nel fine settimana, inoltre, gli eventi de “Il Veneto legge - Maratona di lettura”
CASTELFRANCO VENETO – La Giunta comunale di Castelfranco Veneto ha dato il via libera a un nuovo progetto di formazione rivolto ai volontari della "Compagnia dei Mangiastorie", gruppo di lettori appassionati che intrattiene gratuitamente i bambini in biblioteca con letture ad alta voce. Il progetto è stato accolto con entusiasmo, dato il successo ottenuto nelle diverse fasce d’età dei piccoli ascoltatori, dai 0 ai 9 anni. Il corso, che partirà a novembre, sarà tenuto dalla lettrice professionista Maura Nadalin e prevede quattro incontri formativi. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti, che includono insegnanti, genitori, nonni e appassionati, nuove competenze espressive per rendere le letture ancora più coinvolgenti.
Il Comune, che ha stanziato fondi per sostenere l'iniziativa, sottolinea l'importanza della formazione continua. L'assessore alla Cultura, Roberta Garbuio, ha dichiarato: “In tutti gli ambiti la formazione continua è importante e necessaria. Abbiamo per questo pensato di accrescere il bagaglio di questi volontari dando loro nuovi strumenti per potersi porre al meglio nelle letture ad alta voce per i più piccoli”. L'iniziativa rientra in una visione più ampia della promozione della lettura da parte della Biblioteca comunale, che punta a trasmettere il piacere di leggere alle giovani generazioni.
Maratona di lettura: il Veneto legge
Parallelamente, Castelfranco Veneto rinnova anche quest’anno la partecipazione all’iniziativa “Il Veneto legge - Maratona di lettura”, promossa dalla Regione Veneto. Il tema scelto per questa edizione è la letteratura sportiva, declinata in vari eventi tra cui incontri con autori, proiezioni di filmati e letture dedicate sia agli adulti che ai bambini. Tra gli appuntamenti della rassegna, particolare attenzione sarà dedicata al gruppo dei più piccoli con l’evento “FUORICLASSE. Letture e storie di sport”, curato proprio dalla "Compagnia dei Mangiastorie".