02/08/2024velature lievi

03/08/2024poco nuvoloso

04/08/2024pioviggine e schiarite

02 agosto 2024

Castelfranco

Castelfranco Veneto celebra l'acqua con la narrazione di Giacinto Cecchetto

Iniziativa dell’associazione Sottosopra in collaborazione con l’Osservatorio locale per il paesaggio della Castellana

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Castelfranco Veneto

CASTELFRANCO VENETO - Domenica 4 agosto, la Città del Giorgione sarà teatro di un evento speciale volto a sensibilizzare la comunità sull'importanza dell'acqua, per il territorio. "Tra rogge, mulini e segni d’acqua - Percorso narrativo e musicale" invita i cittadini a una passeggiata consapevole nel centro storico, con l'obiettivo di esplorare e comprendere la circolazione dell'acqua in questa area. Il percorso si articolerà in cinque tappe significative, partendo dal Mulino alle Casette e passando per vicolo Musonello, piazza Fusinato, i Giardini delle mura fronte ponte Cà Duodo, la Busa delle Moneghe, il Ponte di via Ernesto Bordignon e il Parcheggio ex Foro Boario, per concludersi nei giardini sud-ovest del Castello.

Giacinto Cecchetto, storico locale, illustrerà gli interventi che dal Seicento hanno plasmato il sistema idrico cittadino, con il supporto delle cartine distribuite dall'Osservatorio locale per il paesaggio della Castellana. La narrazione sarà accompagnata dalle melodie del quartetto d’archi composto da Ernesto Campagnaro, Chiara Arcidiacono, Giuditta Marcolin e Stefano Grazioli, creando un'esperienza multisensoriale per i partecipanti. L'evento, gratuito e aperto a tutti, è organizzato dall’associazione Sottosopra in collaborazione con l’Osservatorio locale per il paesaggio della Castellana, la Rete Regionale degli Osservatori per il Paesaggio (Veneto) e Varcities.

Daniele Costa, presidente dell’associazione, sottolinea: “La condivisione di vedute è un percorso comune verso il nostro territorio, dando una consapevolezza diversa a quello che le acque hanno rappresentato e, tuttora, rappresentano per Castelfranco: un simbolo di interconnessione.” L'iniziativa mira a instaurare un dialogo con la comunità sull'acqua come elemento storico e risorsa preziosa, oltre che sulle potenzialità trasformative dei progetti in corso. L'appuntamento è alle 19.45 in Piazza Fusinato, con partenza della passeggiata alle 20.00 e conclusione nei giardini sud-ovest del Castello, presso Miraggio Sottosopra, per un momento conviviale finale.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×