Al Conservatorio arrivano i dottorati di ricerca: equiparati finalmente agli altri atenei
Lo Steffani di Castelfranco istituisce il dottorato di interesse nazionale “Artistic Research on Musical Heritage”
CASTELFRANCO VENETO - Per la prima volta, i Conservatori italiani possono offrire dottorati di ricerca, con l'obiettivo di rispondere alle moderne esigenze di conoscenza e valorizzazione del patrimonio musicale. Un esempio di rilievo è il Conservatorio di musica di Castelfranco Veneto che ha lanciato il Dottorato di Interesse Nazionale (DIN) intitolato “Artistic Research on Musical Heritage”. L'iniziativa, approvata dall'ANVUR, ha visto circa 60 domande provenienti dal settore dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), ma solo due hanno ottenuto lo status di Dottorato di Interesse Nazionale: quella del Conservatorio di musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto e quella dell'Accademia di Belle Arti di Napoli.
«Con i dottorati l’AFAM entra a pieno titolo nell’ambito della formazione superiore universitaria - spiega il direttore Paolo Troncon - Il dottorato d'interesse nazionale attivato a Castelfranco è particolare perché è solo musicale. Vuole essere un punto di riferimento per la ricerca artistica in Italia. Anche per dimostrare cosa essa effettivamente sia e come sia fondamentale per le istituzioni superiori musicali». Il progetto, guidato dal Conservatorio di Castelfranco, coinvolge 17 conservatori italiani. Tra questi, il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, il Conservatorio “Maderna-Lettimi” di Cesena-Rimini, e molti altri.
Sono previste 44 borse di studio, ciascuna del valore di 70.000 euro, distribuite su 10 curricoli di dottorato che spaziano dalla tutela del patrimonio musicale alle tecnologie immersive applicate alla musica, dalla biblioteconomia alle arti creative sonore, dalla pedagogia alla musicoterapia, fino allo studio dell'interazione tra performance e pubblico. Di queste, 25 borse sono interamente finanziate dal MUR, mentre 19 sono co-finanziate con un contributo di 10.000 euro da altri enti, tra cui il Comune di Castelfranco e la Fondazione “Seltzer” di Venezia.
Il bando è disponibile sui siti del Conservatorio di Castelfranco e dei conservatori partner, oltre che sul portale ministeriale dedicato. La scadenza per la presentazione delle domande è il 2 settembre 2024, con gli esami di ammissione previsti dal 10 al 14 settembre. Il dottorato inizierà il 1 dicembre 2024 e avrà una durata di tre anni. Per accedere al bando è richiesto un titolo AFAM di secondo livello o una laurea magistrale.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo