Cava Eghel di San Gaetano, focus sul nuovo progetto
Sarà discusso nell’ambito di un incontro dedicato alla Legge sulle cave
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA - Appuntamento a Montebelluna dedicato a Legge sulle cave e Prac (Piano regionale delle attività di cava) approvati lo scorso marzo in Consiglio regionale. Venerdì 5 ottobre, inizio alle 20.45, un nuovo ‘focus’ insieme al consigliere Andrea Zanoni, vicepresidente della commissione Ambiente a Palazzo Ferro Fini e relatore di minoranza di entrambi i provvedimenti.
“La Legge sulle cave, attesa dal 1982, poteva e doveva mettere fine 36 anni di anarchia, invece per come è stata strutturata genererà ulteriore caos e contenziosi, ennesima conferma dell’incapacità della Giunta di pianificare e programmare - dichiara Zanoni - Nel corso della discussione in aula avevamo proposto varie modifiche per migliorare la legge, specialmente in tema di tutela ambientale. La maggioranza a trazione leghista è rimasta come al solito sorda, nonostante i nostri dubbi sulle possibili conseguenze. E infatti il Governo l’ha impugnata davanti alla Consulta sollevando cinque motivi di incostituzionalità riguardanti sei articoli. Proprio un bel capolavoro!”.
Nel corso della serata sarà discusso anche il nuovo progetto relativo alla cava Eghel di San Gaetano. L’incontro, che sarà introdotto da Davide Quaggiotto, è promosso dal Coordinamento dei Circoli PD del Montebellunese si svolgerà al Centro Civico di San Gaetano, in via San Gaetano 138.